17 Europhonica Live - 13-01-2016

Inviato da Europhonica il Mer, 13/01/2016 - 20:06
Programma: 

 

 

 

Diciassettesima puntata di Europhonica IT dedicata al tema della disabilità nell'UE. In Europa ci sono 80 milioni di disabili, Ma cosa fa l'UE in concreto per aiutarli? In teoria ci sarebbe la strategia europea per la disabilità 2010-2020 varata dalla Commissione, che però in pratica, è rimasta (quasi) lettera morta. Ogni stato decide infatti autonomamente in che modo tutelare i propri cittadini disabili. I redattori di #IT Europhonica hanno fatto un viaggio per scoprire di più e si sono concentrati a realizzare un paragone tra il Belpaese e la Danimarca. Con lui scopriremo che non esistono solo disabilità fisiche.

 

 

 

Si è parlato poi di accessibilità dei mezzi di trasporto. Vi ricordate il video virale #vorreiprendereiltreno? Ai microfoni di Europhonica, Iacopo Melio che ci ha parlato di questa iniziativa e cosa si dovrebbe fare per rendere più semplice la vita di chi ha una disabilità.

 

 

 

A seguire si è indagato su quali siano le app che aiutano i disabili nella loro vita quotidiana e quali progressi siano stati fatti finora nel miglioramento della mobilità urbana e domestica. Un caso concreto? Valentina Amico, founder e web developer ha spiegato al pubblico di Europhonica l’app Guidabile.

 

 

 

In chiusura si è parlato della manifestazioni per sensibilizzare al tema della disabilità nella nostra pigra opinione pubblica, tra cui il prestigioso premio City access award, e dell’agenzia europea per i bisogni educativi speciali e l’istruzione inclusiva.

 

 

 

CONTENUTI:

 

1 – FOCUS SU: Azioni degli stati UE in materia di disabilità (F. Catania)
2 – FOCUS SU: Strategia Europea sulla disabilità 2010-2020 (A. Fioravanti)
3 – INTERVISTA A: Iacopo Melio, #vorreiprendereiltreno (A. Masoni)
4 – FOCUS SU: Tecnologia & Disabilità (A. Ferraresso)
5 – INTERVISTA A : Valentina Amico, founder & web developer Guidabile (B. Intelisano)

 

6 – FOCUS SU: City Access Award (C. Moser)
7 – EU PILLS: Agenzia Europea per i bisogni educativi speciali e l'istruziuone inclusiva (R. Biagi)

 

 

 

 

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04