Vita da studente-parte prima.

Vita da studente-parte prima.
Inviato da luca il Dom, 28/02/2010 - 22:41

una costante dello studente fuori sede universitario è rappresentata dalla telefonata della mamma che avviene, secondo recenti studi condotti da renato mannheimer, ogni santo giorno, sempre alla stessa ora e che inizia sempre con un 'eh, com'è?'. la giornata dello studente fuori sede, si sa, è piena di dubbi e incertezze, legati al futuro, alla condizione di giovane escluso dalla società in cui vive, perennemente insoddisfatto e senza certezze nella vita. l'unica cosa che non lo abbandona mai, l'unico suo punto fermo, l'unica costante nella sua vita per l'appunto, è la famigerata telefonata della mamma che lo fa sentire meno solo ma che, il più delle volte, gli provoca grandi giramenti di palle.
ogni giorno uno studente fuori sede si sveglia e sa che dovrà correre in facoltà a seguire una noiosissima lezione tenuta da un vecchio e rincoglionito professore.
ogni giorno uno studente fuori sede si sveglia e sa che dovrà mangiare a mensa, circondato da una miriade di altri studenti nelle sue stesse condizioni.
ogni giorno uno studente fuori sede si sveglia e sa che, dopo una giornata devastante passata sui libri, la sera, quando tornerà a casa in cerca di riposo, dovrà raccontare tutto quello che ha fatto durante la giornata alla mamma apprensiva che telefona puntualmente ogni sera alle 20.45, ovvero appena ha deciso di mangiare qualcosa.
la scena dunque che vi si potrebbe riproporre davanti agli occhi è questa.
il giovane studente, tornato a casa tutto sporco e con gli occhi gonfi causa studio matto e disperatisssimo, deve fare i conti con la cena da preparare, con i coinquilini che magari proprio quella sera hanno deciso di organizzare una festa in maschera e con il cellulare che suonerà ininterrottamente fino a quando non deciderà, lo studente, di farsi forza e di rispondere alle 10 domande sempre uguali della mamma.
vediamo ora quali sono queste famigerate 10 domande:
1)eh, com'è? (questa l'avevamo detto all'inizio);
2)hai mangiato?;
3)e che hai mangiato?;
4)il tempo è buono?;
5)stai studiando?;
6)non è che ci sono problemi e non me lo dici?;
7)per il resto tutt'apposto?;
8)quando ce l'hai l'esame?;
9)e mò che fai?;
10)quando ce l'hai l'esame?
alla decima domanda di solito lo studente fuorisede, ormai abituato al loro costante riproporsi, inizia a dare segni di squilibrio accoltellando ripetutamente quella misera fetta di carne ormai diventata cemento che ha proprio sotto gli occhi. le risposte che il povero giovane dovrà dare alla madre apprensiva dovranno ovviamente essere diverse ogni sera in modo tale da non far nascere nella 'mamma che tutto sa' il dubbio che qualcosa non vada proprio per il verso giusto. conclusa la temibile conversazione, il giovane studente, disperato e con una fame della madonna, prende il cellulare e lo scaraventa contro il muro mentre la mamma, all'altro capo del telefono, può andare a letto soddisfatta e felice di aver sentito il figlio lontano che tante gioie le da.
questo è solo uno degli aspetti devastanti della vita di uno studente fuori sede.
arrivederci alla prossima puntata.

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04