SABATO 20 APRILE VERSO IL RECORD STORE DAY 2013 IN ITALIA

Inviato da Sodoblues il Mar, 16/04/2013 - 14:04
SABATO 20 APRILE VERSO IL RECORD STORE DAY 2013 IN ITALIA

AudioCoop e il Mei stanno lavorando per il 20 aprile, Giornata del Record Store Day 2013
E' prevista l'Uscita del libro "Vinilici" su tutti i negozi di dischi, fiere e collezionisti e curiosita` sul vinile in Italia, a Napoli , scritto da Nicola IUppariello, in occasione della fiera e mostra mercato Disco Days di Napoli, pubblicato da Editrice Zona nella collana Mei; le prefazioni al libro sono di Renzo Arbore, Dario Salvatori e Giordano Sangiorgi: www.editricezona.it
Verrà realizzata una mostra sulle migliori 20 copertine indipendenti italiane con Art Vinyl dal 20 aprile a Faenza allo Zingaro` Jazz Club.
Doppio live di Pierpaolo Capovilla leader de Il Teatro degli Orrori , indie rock band italiana di punta che legge in tour reading letterario musicale Pier Paolo Pasolini a Trento e a San Felice sul Panaro il 20 e 21 aprile in "La Religione del Mio Tempo".
Anche quest'anno abbiamo deciso di partecipare alle celebrazioni del "Record Store Day" e stavolta lo facciamo con un'uscita estemporanea e a dir poco speciale!
Stamperemo un 45 giri in vinile con due brani a cui siamo molto legati:
"TEQUILA", il classico di The Champs, preso dalla registrazione del nostro storico primo concerto, con un ospite d'eccezione al trombone solista, il grandissimo Mauro Ottolini.
"LA MARTINIANA", che conoscete già nella versione che abbiamo inserito su "Amaresque" con la voce di Umberto Palazzo, nella versione inedita cantata dal nostro Joyello.
Due brani speciali, molto importanti per noi (così poco avvezzi alle cover), che in qualche modo hanno saputo condurci per mano nel nostro percorso musicale.
Il disco sarà disponibile dal 20 Aprile, in occasione del RECORD STORE DAY
2013 in tiratura limitata di cento copie numerate!
Prenotate la vostra (10 euro + s.p.).
Contemporaneamente al 45 giri, le due canzoni saranno messe a disposizione di tutti per il libero download.
Informazioni sul minisite: http://www.joyello.net/peluqueria/rsd2013.html
E ' previsto il tour:
VINYL-EXPERIENCE
presenta
VINYLMANIA FILM TOUR
perché i dischi sono una questione di cuore...
Dopo il successo internazionale come Film Ufficiale del Record Store Day 2012 presentato in numerosi film festival in tutto il mondo, Vinylmania - quando la vita corre a 33giri al minuto, parte per un tour italiano dove sotto il nome Vinyl-Experience si trasforma in evento musicale. Attorno al film, presentato dall`autore Paolo Campana prenderanno vita DJ set, concerti, conferenze, mostre, mercati di dischi, ovvero tutto ciò che avreste voluto sapere sul vinile ma che non avete mai avuto il coraggio chiedere...
(il tour nasce da un`idea dell`autore del film in collaborazione con la DJ Simona Faraone e vede gli stessi impegnati come DJ durante il tour)
merc 20 marzo: Bologna, Kinodromo @ Cinema Europa
ore 19.30 DJ set by Paolo Campana aka Dr.NO
ore 21.00 première italiana del documentario Long Play di Antonio Della Libera
ore 21.30 presentazione e proiezione del film Vinylmania
gio 21 marzo: Bologna Ono Arte Contemporanea
ore 21.30 Bonus Tracks, incontro dibattito con i registi Paolo Campana e Antonio Della Libera e visione di inediti dai due film
ven 05 aprile: Torino, Università degli Studi
ore 15.00 proiezione del film Vinylmania ed incontro con l`autore Paolo Campana e il produttore Edoardo Fracchia (Stefilm)
mer 10 aprile: Firenze, Tender
ore 21.00 DJ set con Kosjak & Fulci + vinyl market
ore 22.00 proiezione e prsentazione del film a cura di Jacopo Cosi (L`Unità)
ore 00.30 DJ set by Paolo Campana aka Dr.NO
gio 23 aprile: Roma, Circolo degli Artisti
ore 19.00 aperitivo + DJ set by Giovannino + vinyl market
ore 21.00 proiezione di Vinylmania a cura di Superga Cinema
ore 23.00 showcase release con i Bohèmien
ore 00.00 Dj set by Paolo Campana aka Dr.NO e Simona Faraone
Questo il link del tour dalla pagina su FB del film:
ha rilevato un possibile tentativo di frode proveniente da "https:" https://www.facebook.com/paolo.campana.501#!/vinylmania/app_129518843897673
questo il trailer ufficiale (1min29sec):
http://www.youtube.com/watch?v=UMRVWzQvr-4
la pagina evento dell`appuntameto prossimo a Bologna su FB:
https://www.facebook.com/vinylmania/app_129518843897673?ref=ts#!/events/...
AudioCoop sostiene Il Circuito del Tour di Vynilmania Tour!
////////////////////////////////////////
LAST SHOP STANDING
Per la prima volta in Italia arriva un'iniziativa 'ufficiale' che unisce idealmente Milano, Firenze, Bologna, Torino e Roma, città storicamente molto 'attive' in campo musicale. All'interno di alcune location anche culturalmente diverse fra loro, come un teatro, un auditorium, una cineteca, un club ed un centro sociale, il focus 'comune' è rappresentato dalla proiezione di 'Last Shop Standing', il 'film ufficiale' del Record Store Day di quest'anno.
'Last Shop Standing - The Rise, Fall and Rebirth of the Independent Record Shop' di Pip Piper, ispirato dal libro omonimo di Graham Jones, traccia la rapida ascesa dei negozi di dischi negli anni '60, '70 e '80, dalla nascita del rock'n'roll sino al punk, l'influenza delle charts musicali sulle vendite dei dischi, la nascita del CD e quella delle nuove tecnologie digitali. Testimoni eccellenti sono musicisti come Paul Weller, Billy Bragg, Johnny Marr degli Smiths, Norman Cook, Nerina Pallot, Richard Hawley e Clint Boon, anche un leader dell'industria discografica come Tony Wadsworth, storico boss della Emi inglese e adesso portavoce della Bpi, ma soprattutto loro, gli eroici proprietari dei negozi di dischi inglesi (una straordinaria varietà di caratteristi, tra l'altro). Tutti concordi a testimoniare l'importanza di quel luogo come parte insostituibile della propria adolescenza ed educazione musicale, un avamposto sociale unico imprescindibile, un crocevia fondamentale per scoprire nuove band, un centro di aggregazione giovanile. E molto altro ancora.
Più che una celebrazione 'vintage' e nostalgica però, 'Last Shop Standing' getta uno sguardo allettante verso il futuro, sui nuovi negozi di dischi che ancora nascono, è una testimonianza sulla tenacia di coloro che ancora resistono e che intendono rimanere 'vivi ed orgogliosi', anche molto tempo dopo la chiusura degli ultimi chain stores musicali.
In occasione del RECORD STORE DAY 2013 che si tiene sabato 20 aprile, TO LOSE LA TRACK, SHOVE RECORDS e BLINDE PROTEUS sono lieti di presentare un edizione limitata gatefold in vinile colorato di 500 copie condiviso fra CHAMBERS e THE DEATH OF ANNA KARINA.
dal 15 aprile disponibile in FREE DOWNLOAD al link: http://dicotomia.splinder.com
Sabato 20 aprile nei negozi di dischi (distribuzione Audioglobe) e poi ne normali canali delle label.
Promo digitale qui: http://www.mediafire.com/?y6gmzhoywgo12l6
Un pezzo di vinile che porta con sè tanti anni di sudore, di rumore e di chilometri consumati.
Un disco nato come idea poco meno di un anno fa, e messo su in poco tempo grazie a quella convinzione che si trova soltanto quando di mezzo ci sono amicizia, condivisioni di intenti, stessa attitudine e visione di come certi meccanismi debbano girare e di come ancora possano funzionare.
Le storie delle due band si sono spesso intrecciate: i TDOAK, attivi ormai da parecchi anni, hanno adesso un nuovo cantante, Andrea, che canta proprio qua i suoi primi pezzi, in italiano. Quattro brani dal tono scuro, violento, che spingono i ricordi verso le origini del gruppo che, dopo un paio di album molto diversi tra loro, tornano di gran carriera sulla collaudatissima formula del disco condiviso.
I Chambers, di formazione ben più recente, ma attivi in altre band anch’essi da un bel pò di tempo, propongono tre brani nuovissimi dopo l’LP dello scorso anno ed il disco d’esordio di un paio di anni fa; qua ci si spinge ancora un passo oltre a “La Mano Sinistra”, si lascia spazio a melodie sempre più avvolgenti e si lascia spazio al talentuosissimo Johnny Mox all’interno del terzo ed ultimo brano che chiude il lato di competenza.
Tracklist:
CHAMBERS
01 LA SERA LEONI, LA MATTINA LEONI
02 TUTTO E’ BENE QUEL CHE FINISCE
03 LE FACCE UGUALI DI DUE MEDAGLIE DIVERSE (feat. JOHNNY MOX)
THE DEATH OF ANNA KARINA
01 NERO
02 CREPUSCOLARE
03 POI NIENTE
04 LABILE
CHAMBERS:
REGISTRATO E MISSATO AT HOMBRE LOBO STUDIO IN ROMA DA VALERIO FISIK
MASTERIZZATO DA ANDREA SURIANI @ ALPHA DEPT. STUDIO IN BOLOGNA
THE DEATH OF ANNA KARINA:
REGISTRATO E MISSATO @ IGLOO AUDIO FACTORY DA ANDREA SOLOGNI
MASTERIZZATO DA ANDREA SURIANI @ ALPHA DEPT. STUDIO IN BOLOGNA
WEB:
chambersband.wordpress.com | chambersband@gmail.com
www.thedeathofannakarina.com | info@thedeathofannakarina.com
dicotomia.bandcamp.com
LABELS:
BLINDE PROTEUS | www.blindeproteus.com
SHOVE | twitter.com/shoverecords
TO LOSE LA TRACK | www.toloselatrack.org
DISTRIBUTION:
AUDIOGLOBE | www.audioglobe.it
COVER ARTWORK:
FRANCESCO BARBIERI | www.francescobarbieri.eu
BOOKING:
PENTAGON BOOKING | www.pentagonbooking.net

Categoria articolo: 

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04