Adesso On Air
|
|
"E se il toro d'Europa fosse un cyber? Cos'è l'Intelligenza Artificiale (AI) e come potrebbe cambiare le nostre vite" è questo il titolo dell'incontro organizzato dal Centro di Documentazione Europea dell'Università di Perugia il prossimo 29.06.2020 alle ore 18:00 su Google Meets (meet.google.com/hjr-fyhx-sjk)
Interventi:
Fabio Raspadori, Cattedra Jean Monnet della Commissione Europea (università di Perugia);
Massimo Craglia, DG Joint research Centre, Digital Economy Unit - Commissione Europea: "Cos'è l'AI : vantaggi, pericoli e potenzialità". Cosa sia l'intelligenza artificiale lo stiamo imparando sul campo. Apparecchi come Alexa o Siri, le notifiche su Facebook e su Google, le automobili parlanti e semi-autonome nella guida. Sono solo l'avanguardia di un futuro, che stravolgerà bene presto le nostre vite? E se questo stravolgimento accadrà, sarà un bene o un male?
Lucilla Sioli, Director of Artificial Intelligence and Digital Industry, DG Connect - Commissione Europea: "L'approccio europeo all'Intelligenza artificiale". Che noi lo si voglia o meno è comunque un processo avviato e che non c'è modo di fermare. Ma governarlo sì, o almeno questo è quanto molti di noi vorrebbero. Tra le tante incognite legate all'avvento dell'AI, infatti, c'è anche quella che riguarda le regole: tutto accadrà spontaneamente attraverso il mercato, oppure è possibile stabilire cosa si può e cosa non si deve fare?
Luciano Floridi, Oxford Internet Institute, Digital Ethics Lab, Università di Oxford: "L'intelligenza può essere artificiale?". Andando ancora più in là, poi, l'AI ci pone di fronte a degli interrogativi filosofici. E' concepibile un'intelligenza artificiale? Come facciamo ad ipotizzare la nascita di macchine dotate di una loro autocoscienza se ancora non siamo in grado di definire cosa sia la coscienza umana?.
Parlare di AI è come addentrarsi in una selva, che non sappiamo se al suo interno la scopriremo carica di buoni frutti oppure oscura. Il fatto è che non possiamo evitare di entrarci, come è sempre accaduto all'uomo quando è riuscito a raggiungere nuove frontiere. L'importante allora è intraprendere questo cammino con le migliori dotazioni possibili. A partire dal sapere di cosa stiamo parlando.
Breve bibliografia:
Kevin Warwick, Intelligenza artificiale. Le basi, Editore: Flaccovio Dario, 2015, Pagine: 283 p.,
Jerry Kaplan, Intelligenza artificiale. Guida al futuro prossimo, Editore: Luiss University Press, 2018, Pagine: 242 p.
Nick Bostrom, Superintelligenza. Tendenze, pericoli, strategie, Bollati Boringhieri, 2018, Pagine: 522 p.
Max Tegmark, Vita 3.0. Essere umani nell'era dell'intelligenza artificiale, Cortina Raffaello, 2018, Pagine: 452 p.
Pedro Domingos, L' algoritmo definitivo. La macchina che impara da sola e il futuro del nostro mondo, Bollati Boringhieri, 2016, Pagine: 357 p.
Lorenzo Foti, Capire Blockchain: La guida in italiano per comprendere la tecnologia dietro Bitcoin e molte altre applicazioni che rivoluzionerà il futuro di Internet, 2017
Gianluca Chiap, Jacopo Ranalli, Raffaele Bianchi, Blockchain. Tecnologia e applicazioni per il business, Hoepli, 2019
Andrea De Mauro, Big Data Analytics. Analizzare e interpretare dati con il machine learning, 2019
James Lovelock, Novacene. L'età dell'iperintelligenza, Bollati Boringhieri, 2020, Pagine: 123 p.