ijf13 Matteo Jori || Uso e riuso dei contenuti nel giornalismo digitale || All rights reserved

Inviato da Sodoblues il Ven, 26/04/2013 - 16:18
ijf13 Matteo Jori || Uso e riuso dei contenuti nel giornalismo digitale || All rights reserved

Uso e riuso dei contenuti nel giornalismo digitale -- All rights reserved
hackers' corner
11:00 - 12:00 venerdì 26/04/2013
Hotel Brufani - Sala Priori
Ijf13 regala un appuntamento unico e di carattere informativo per tutti i social & new media addicted, con Matteo Jori dell’Università degli Studi di Milano per illustrare i limiti e le condizioni per non avere problemi nel riutilizzo di opere e contenuti , in questo caso riferiti ai contenuti pubblicati in rete, la grande rete nella quale senza le giuste rotte di navigazione anche i navigatori più esperti potrebbero ritrovarsi ad infrangere qualche legge senza nemmeno accorgersene.
E parte proprio dalla definizione di giornalismo tradizionale e giornalismo digitale, il primo realizzato attraverso l’uso di strumenti tradizionali (penna e carta il tutto consegnato alle sapienti mani del tipografo per la trasformazione del contenuto su carta stampata) , il secondo , giornalismo digitale (utilizzo di tablet o di un qualsiasi dispositivo per editare il nostro contenuto digitale, che immediatamente viene diffuso in tutto il globo).
Date queste due nette distinzioni, e date le caratteristiche temporali di realizzazione si capisce subito che stiamo parlando di due cose nettamente diverse , anche se poi in sostanza il risultato è lo stesso, cioè dare quella notizia, riportarla e farla arrivare ad un potenziale pubblico di lettori.
Il problema sorge proprio dalla distinzione del contenuto, che si fa forte di tempistiche di elaborazione e finitura del prodotto completamente diverse, nel caso del digital content l’elaborazione e la pubblicazione immediata rendono il prodotto nettamente più accattivante dal punto di vista della diffusione, ma allo stesso tempo rendono il prodotto molto più facilmente esposto al rischio di un incauto o a volte illegale riutilizzo, a danno della nostra stessa opera, a volte a danno anche della nostra stessa paternità dell’opera, è si perché anche se io pubblico qualcosa , nel volerla riutilizzare potrei incontrare delle difficoltà di ordine legale, che la giurisdizione Italiana, seppur garantisce la paternità dell’opera tramite il diritto d’autore , come nel caso dei contenuti digitali Copyright , a volte date delle particolari norme ,ci si trova a non poter ripubblicare una propria opera perché l’editore di turno o il blogger di turno mi impedisce di doffonderlo attraverso altri editori o attraverso altri canali o attraverso altre forme (da cartaceo a digitale).
Se la tecnologia da un lato ci permette di poter fare tutto, per la legge non è proprio così, proprio per il fatto che l’avanzamento tecnologico è decisamente più veloce dell’avanzamento giuridico per ovvie questioni economiche e temporali.
Per il riuso quindi ci sono 3 tipologie e 3 differenti approcci
1- utilizzo di contenuti altrui, possibilità e limiti sul testo, audio, video, realizzati da altri
2- Possibilità degli autori di poter riutilizzare i propri contenuti
3- Facoltà e limiti connessi alle rielaborazioni di contenuti altrui per realizzarne di nuovi
Diritto d’autore ---- Copyright
(Wikipedia vi darà ogni risposta ricordatelo sempre http://it.wikipedia.org/wiki/Copyright)
Una volta riprodurre un testo voleva dire RISCRIVERLO , riprodurre una canzone voleva dire RISUONARLA, oggi con i caratteri mobili (stampanti, pc, etc.) tutto ciò avviene in maniera decisamente semplice. A questo punto , parlare di contenuti copiati avrebbe senso? Secondo Matteo Jori no, poiché nel caso di una foto, se io ne produco 1000, come faccio a stabilire qual è l’originale?
In Italia la pubblicazione di un contenuto online , attribuisce automaticamente tutti i diritti all’autore, copyright , diritti di proprietà intellettuale.
Quindi se trovo su internet un qualsiasi contenuto posso riutilizzarlo?!? La risposta è NO
All rights reserved
E quindi come si agisce per non incappare in strane e inaspettate richieste di risarcimento?!!?
Riutilizzo – Licensing
1 Autorizzazione specifica dell’autore (lo chiami e contratti)
2 Licenza generica dell’autore, che attribuisce dei termini di licenza specifici
tutto può essere certificato tramite le licenze Creative Commons (http://creativecommons.org/)
alcuni casi specifici consentono il riutilizzo del contenuto senza il consenso e rientrano in diritti esclusivi che sono comunque sottoposti a limiti
Content Re-Use
Art. 65 -- prevede la libera riproduzione di articoli di attualità, di carattere politico, economico, religioso, pubblicati in giornali o riviste o su altri periodici, anche radiofonici, se la riproduzione non è stata espressamente riservata. http://www.dirittodautore.it/page.asp?mode=Page&idpagina=60
Articoli di Attualità con citazione fonte ( l’articolo non puo essere del mese prima chiaro???
A T T U A L I T A’)
Art. 70 -- Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.
http://www.dirittodautore.it/page.asp?mode=Page&idpagina=112&nome=Eccezi...
Finalità di Critica; riportare il testo o il titolo, non è richiesta l’attualità, per riproduzioni con finalità di critica, ricerca, conservare l’opera nel tempo se giustificata con questo scopo.
Art. 97 -- specifica che non è necessario il consenso della persona ritratta quando la riproduzione dell’immagine è giustificata dalla notorietà del soggetto o dall'ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, o quando è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico. Il ritratto non può, tuttavia, essere esposto o messo in commercio quando ciò rechi pregiudizio all’onore, alla reputazione o anche al decoro della persona ritratta. Bisogna anche aggiungere, inoltre, che il ritratto di una persona è tutelato, oltre che dalla legge sul diritto d’autore, anche dall’art. 10 del codice civile, che ne vieta la divulgazione senza il consenso della persona ritratta e fuori dai casi e fuori dei casi previsti dalla legge, e quando la pubblicazione, anche se autorizzata, è tale da ledere l'onore e la reputazione.
Possibilità di foto senza autorizzazione solo se la persona è un personaggio Noto
Art 10 della Convenzione di Berna
Sono lecite le citazioni tratte da un'opera già resa lecitamente accessibile al pubblico, nonché le citazioni di articoli di giornali e riviste periodiche nella forma di rassegne di stampe, a condizione che dette citazioni siano fatte conformemente ai buoni usi e nella misura giustificata dallo scopo.
Restano fermi gli effetti della legislazione dei Paesi dell'Unione e degli accordi particolari tra essi stipulati o stipulandi, per quanto concerne la facoltà d'utilizzare lecitamente opere letterarie o artistiche a titolo illustrativo nell'insegnamento, mediante pubblicazioni, emissioni radiodiffuse o registrazioni sonore o visive, purché una tale utilizzazione sia fatta conformemente ai buoni usi e nella misura giustificata dallo scopo.
Le citazioni e utilizzazioni contemplate negli alinea precedenti dovranno menzionare la fonte e, se vi compare, il nome dell'autore.
http://www.interlex.it/testi/convberna.htm
Riprodurre senza l’autorizzazione dell’autore con possibilità di fare rassegna stampa . Titolo e pezzo dell’articolo, citazione fonte, attività non concorrenziale con quella dell’autore.
( postando il Titolo e il Link all’articolo nel caso dei New Media in realtà si ha un ritorno per l’autore originario)
Aggregatori di Notizie
Opere Collettive
In informatica, il termine aggregatore è un concetto molto diffuso: in linea di principio, è definito aggregatore qualsiasi software o applicazione web che abbia il compito di ricercare informazioni o contenuti frammentati sul web e riproporli in "forma aggregata" per una migliore fruizione.
Una delle principali tipologie di aggregatore è il cosiddetto aggregatore di feed, detto anche lettore di feed: è un software o una applicazione Web che raccoglie contenuti web come titoli di notiziari, blog, podcast, e vlog in un unico spazio per una consultazione facilitata. Gli aggregatori riducono il tempo e gli sforzi necessari per seguire regolarmente aggiornamenti di un sito web e permettono di creare uno spazio di informazione unico, in pratica un "notiziario personale."
In termini aziendali, invece, viene chiamato "aggregatore" di servizio, ed utilizzata la stessa logica: cioè, vengono offerti più servizi (online o offline), anche di diverso genere, in un unico "contenitore", che sia una qualsiasi azienda o un qualsiasi operatore.
Una delle tipologie innovative di aggregatore sono i cosiddetti motori di confronto online, la cui esperienza è molto avanzata nel mercato britannico e statunitense, agli inizi nell'Europa continentale. I motori di confronto sono tipicamente applicazioni web che, a fronte di alcune informazioni ricevute da parte degli utenti, sono in grado di andare a perlustrare nel web le offerte relative ad un determinato prodotto o servizio così da riportare sulle proprie pagine, in forma aggregata, i migliori risultati individuati.
http://it.wikipedia.org/wiki/Aggregatore
In questo caso il contenuto riportato si trasforma a sua volta in una Fonte di diritto d’autore per il fatto che chi aggrega decide di aggregare quel contenuto in quella posizione e per tale ragione sviluppa un proprio diritto d’autore.
Il dibattito si chiude a causa dello scadere del tempo che come la tecnologia per la giurisdizione ancora una volta ci frega e ci fa fare un fotofinish senza foto e senza finish,
per chi si fosse incazzato , incuriosito , appassionato o semplicemente per chi non avesse ben chiaro tutto ciò che è stato scritto, vi informo che innanzitutto il contenuto è All rights reserved (il mio tesoooro)
e che per maggiori dettagli potete sempre visitare la pagina di Matteo Jori http://www.festivaldelgiornalismo.com/speaker/matteo-jori
http://edu.jori.org/
e ricordate se volete fare del blog del cazzeggio o semplicemente informare altri , chiedete l’autorizzazione all’autore e citate sempre la fonteeee =)citate sempre la fonteee
Zio

Categoria articolo: 

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04