Fai Giovani Perugia e Galleria Nazionale dell'Umbria insieme per la cultura.

Inviato da Rossella Biagi il Mar, 03/12/2013 - 10:32
Fai Giovani Perugia e Galleria Nazionale dell'Umbria insieme per la cultura.

La Galleria Nazionale dell’Umbria e il FAI Giovani Perugia hanno avviato sabato 30 novembre una prima importante collaborazione nell'ambito di "Una notte al museo", iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali volta a garantire l'apertura serale dei principali musei statali l'ultimo sabato del mese fino a dicembre 2013. Dalla musica all’arte, passando per un momento conviviale, i giovani volontari del FAI proporranno l’APERI-FAI, aperitivo con degustazione di birre artigianali, vini e prodotti tipici locali.

Sabato 30 novembre alle ore 20, grazie al dinamismo dei giovani amici del FAI - delegazione di Perugia, la Galleria ha aperto le sue porte per offrire ai visitatori un eccezionale programma di iniziative all’insegna dell’arte, della musica e della convivialità, in un insolito connubio tra antico e contemporaneo.

Il Soprintendente Fabio De Chirico ha fortemente voluto questa iniziativa e la collaborazione del FAI Giovani di Perugia, in un'ottica di apertura del museo alla città e in particolare al mondo giovanile. In più, ad impreziosire la serata ha contribuito il concerto “Il flauto dolce: dal soprano al... grande basso”, eseguito dall’ENSEMBLE FESTA RUSTICA, Giorgio Matteoli, flauti dolci, e Massimiliano Faraci, clavicembalo.

La serata è proseguita con l'iniziativa “Tre Passi nel Buio”, conversazione su “Notte e notturno in arte” a cura dello storico dell’arte Giovanni Luca Delogu, che ha proposto ai partecipanti un affascinante viaggio alla scoperta del notturno in arte.

Nel corso della serata, è stato inoltre possibile visitare la nuova grande mostra dedicata a Bishan Bassiri, autore di uno dei rari manifesti della contemporaneità, quello definito del “Pensiero Magmatico”. La mostra BISHAN BASSIRI. RISERVA AUREA, curata da Bruno Corà e Fabio De Chirico e inaugurata lo scorso 22 novembre, sarà visitabile fino al 28 febbraio 2014. L'artista racconta un viaggio, un percorso verso l’assoluto e la conoscenza profonda dell’essere in un colloquio mai interrotto con i capolavori straordinari esposti nella Galleria”.

Per informazioni su questo e sui prossimi eventi:

faigiovani.perugia@fondoambiente.it

https://www.facebook.com/pages/FAI-Giovani-Perugia/1427433024138471?fref=ts

Categoria articolo: 

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04