APERTE LE ISCRIZIONI ANCHE AL MASTER DI SECONDO LIVELLO IN DIDATTICA DELL’ITALIANO LINGUA NON MATERNA

Inviato da PhonicaNews il Mer, 20/07/2022 - 18:06

La didattica dell’italiano come lingua non materna costituisce l’ambito disciplinare d’eccellenza per un ateneo specialistico come l’Università per Stranieri di Perugia, che da 101 anni si dedica all’insegnamento della lingua italiana a stranieri di tutto il mondo.

Ampio è quindi il ventaglio di opportunità formative che l’Ateneo offre in tale ambito di studi, a cominciare dal corso di laurea triennale in Digital Humanities per l’italiano (DHI), cui segue il corso magistrale in Italiano per l'insegnamento a stranieri (ItaS).

Per ognuno di questi corsi di laurea è previsto il segmento formativo post laurea: il master di Primo livello in didattica dell’italiano come lingua non materna ed il master di Secondo livello in didattica dell’italiano come lingua non materna.

Questo secondo modulo, in particolare, è dedicato a coloro che hanno conseguito una laurea magistrale o a ciclo unico (i corsi ammessi sono indicati nel bando: https://www.unistrapg.it/sites/default/files/docs/master/master-dida-2-2...), i quali vogliano specializzarsi nell’insegnamento della lingua italiana come lingua straniera. 

 Il master di Secondo livello si svolge in modalità mista: sette mesi circa con didattica a distanza (da ottobre 2022 a maggio 2023) e 4 settimane con didattica in presenza (da maggio a giugno 2023). Il bando offre anche 6 borse di studio del valore di € 800 a parziale copertura della quota d’iscrizione.

Il master DIDL2, in particolare, prepara docenti per insegnare italiano L2 ad adulti non italofoni residenti in Italia o ad alunni provenienti da famiglie non (o limitatamente) italofone nelle scuole. Il modulo inoltre specializza all’insegnamento della lingua italiana L2/LS per scopi specifici (per la professione o per lo studio) in Italia o all’estero. 

Il DIDL2 dà luogo all’attribuzione di punteggio nelle graduatorie del personale docente delle scuole e istituti italiani di ogni ordine e grado, garantendo 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) spendibili sia in Italia che all’estero. 

Costituisce inoltre titolo utile per la collaborazione con istituzioni educative, enti, associazioni e agenzie pubbliche o private impegnate nell’accoglienza a stranieri e nell’insegnamento dell’italiano L2/LS.

C’è tempo per iscriversi fino al prossimo 19 settembre.

Per info: https://www.unistrapg.it/studiare-in-un-ateneo-internazionale/master/master-di-ii-livello-in-didattica-dell-italiano-lingua-non-materna

 

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04