Adesso On Air
|
|
Dal 27 ottobre al 1° novembre la cittàdi Todi ospiterà la prima edizione di : “Diritti a Todi” Human Rights International Film Festival. Sei giorni di cinema, dibattiti, presentazioni e incontri sui diritti umani con Amnesty International.
Il festival ha il patrocinio del Comune di Todi, è organizzato in collaborazione con Amnesty International Italia e Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, con il sostegno dell' Associazione Giovani produttori cinematografici.
Incentrato sulle tematiche di diritti umani, guerra, integrazione, diritti civili, il Festival si articola in quattro sezioni: Concorso internazionale documentari, Concorso internazionale cortometraggi di fiction e documentari, Panoramica internazionale di documentari, Retrospettive, seminari, tavole rotonde.
I nostri ragazzi di Radio Amnesty hanno intervistato Matteo Calì, per ripercorrere la vicenda di Riccardo Magherini, il 40enne fiorentino, ex giocatore del settore giovanile gigliato, morto nella notte fra il 2 e il 3 marzo dell'anno scorso, mentre veniva arrestato in una strada del centro di Firenze da una pattuglia dei carabinieri.