UCS a Terni: un finale di stagione che... spacca!

Inviato da PhonicaNews il Gio, 01/09/2022 - 20:45

di Adele Angelosanti

 

Terni – L’Umbria che Spacca arriva a Terni.

Dopo il successo estivo avuto in quattro giorni con quattro palchi attivi conta 20 mila presenze e 120 artisti. A Perugia, il Festival Umbro, svoltosi dal 30 Giugno al 3 Luglio, corona la sua IX edizione con le emozionanti esibizioni di giovani artisti e popolari nel panorama musicale italiano. Ricordiamo la presenza tra i big nel Main Stage, all’interno della luminosa cornice dei Giardini del Frontone in Borgo XX Giugno, della giovane cantautrice Ariete, il rapper Willie Peyote, il grande cantautore Brunori Sas opening act: Margherita Vicario e Mox e nella giornata conclusiva del Festival la Diva Myss Keta. La rassegna si estende a Terni nel suggestivo parco dell’Anfiteatro Romano a ingresso gratuito sabato 3 Settembre dalle ore 18:30 fino alle ore 02:00 e con la presenza sul palco, dopo il loro tour estivo di presentazione del nuovo album “Cari fottutissimi amici”, i The Zen Circus una delle realtà musicali più apprezzate in Italia. Opening: Mog4no (Party Stage); Cane sulla Luna (Party Stage); Giant Gummy Bears (Main Stage); Santa (Party Stage); Antefatti (Main Stage). 

Un passo importante è quello di portare la musica in tutta la regione anche geograficamente. Si è svolta stamane la conferenza stampa dal titolo ‘L’Umbria che Spacca 2022 – Evento conclusivo della IX edizione’ presso Palazzo Spada al Comune di Terni e alla presenza del direttore artistico del Festival e presidente dell’Associazione Roghers Staff, Aimone Romizi, con gli interventi del Comune di Terni e della Regione Umbra tra cui l’assessore alla cultura del Comune di Terni, Maurizio Cecconelli, e il vicepresidente della carit, Massimo Valigi. Il progetto avanza con l’idea di promuovere la cultura del territorio: «Portare il Festival a Terni vuol dire costruire la cultura in Umbria» osserva Romizi – direttore artistico.

L’Umbria che Spacca copre una nicchia tra cultura, turismo e coinvolge un target giovanile e adesso la regione centrale punta al rinnovamento, alla qualità, per superare il periodo pandemico. I fondi stanziati dalla fondazione Carit Cassa di risparmio Terni e Narni hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto e in un periodo particolare per la seconda Città al centro «Settembre Ternano» in vista dell’arrivo anche di Umbria Jazz. «Il Festival dell’Umbria che Spacca ha un significato Nazione: creare un contenitore giovanile, un momento di aggregazione per la musica» osserva l’assessore alla Cultura del Comune di Terni – Cecconelli. La scelta della location – il Baravai Anfiteatro Romano di Terni – è determinante nella sinergia col territorio e Leonardi – direttore artistico Baravai – manifesta la sua felicità nella collaborazione all’evento. Si prosegue in sede: «È importante che l’Umbria che Spacca rappresenti tutto il territorio e la speranza è che ci sia un riscontro anche dalla popolazione ternana a questa manifestazione». In chiusura le parole di Romizi rafforzano il lavoro di collaborazione tra tutti coloro che intervengono per concretizzare questo sogno: «Noi ci sentiamo a casa e incontrare le persone che ti ricambiano la fiducia è importante per far sì che l’idea diventi una buona riuscita» conclude il direttore artistico del Festival. 

Quello che mancherà a Terni saranno i 5 stage distribuiti nel centro storico della città di Perugia. Il festival si organizza in due location: Main Stage, il Palco all’interno dell’Anfiteatro Romano; Party Stage, il Palco nell’area verde esterna all’Anfiteatro colazione. L’ingresso agli stage è libero, senza bisogno di prenotazione, fino a raggiungimento capienza (www.umbriachespacca.it). Ma non solo. Ci sarà infatti Aftershow con Molecola (Party Stage) Roghers Dj Set (Party Stage). 

Il festival musicale è realizzato e promosso dall’Associazione Roghers Staff (organizzatrice festival UCS) e Baravai (rassegna di concerti, stand up comedy e spettacoli, organizzata dalla Cooperativa “Le Macchine Celibi” all’Anfiteatro Romano di Terni) con il contributo di Regione Umbria e comune di Terni, con il sostegno della Fondazione Carit Cassa di risparmio di Terni e di Narni. Main sponsor: Coop Centro Italia, Mastri Birrai Umbri. Powered by Roghers, Anfiteatro Romano.

 

Le pagine social dell’evento:

Sito: www.umbriachespacca.it

Facebook: www.facebook.com/UmbriaCheSpacca/

Instagram: www.instagram.com/umbriachespacca/

Twitter: twitter.com/umbriachespacca

 

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04