Tricolore protagonista al Corciano Festival

Inviato da Radiophonica il Gio, 21/07/2011 - 12:22
Tricolore protagonista al Corciano Festival

Torna anche quest'anno l'appuntamento con il Corciano Festival, dal 6 al 15 Agosto, un insieme di spettacoli, incontri dedicati all'arte, al teatro, alla musica, alla memoria delle proprie origini. La 47° edizione sarà dedicata all'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia.
In occasione dell’inaugurazione del Festival, sabato 6 agosto, verrà riaperto il Teatro della Filarmonica rimasto chiuso per molti anni prima per inagibilità e poi per un complesso lavoro di restauro e ristrutturazione. Per l’occasione il Teatro dell’Opera di Roma esporrà all’interno del Teatro alcuni costumi realizzati per varie opere liriche, tutti provenienti dal patrimonio storico costumistico del teatro dell’Opera. La mostra sarà curata da Francesco Reggiani e Alessandra Malusardi dell’Archivio storico dell’Ente Lirico romano. I costumi esposti saranno quelli delle principali opere verdiane che hanno fortemente caratterizzato il periodo risorgimentale e la nascita dello stato italiano.
L’inaugurazione prevede, inoltre, un concerto lirico “Viva V.E.R.D.I.” anch’esso dedicato alla ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Tra le mostre di quest’edizione, curate da Massimo Duranti e Antonio Carlo Ponti, l’esposizione alla Chiesa Museo di San Francesco di Giuliano Giuman, noto artista perugino di fama internazionale, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Perugia.
La mostra, il cui titolo è “della Luce, del colore, del buio-opere dal 2005 al 2011”, presenta 23 opere su tela, tavola e vetro realizzate negli ultimi sei anni, rappresentative del lungo impegno dell’artista nella realizzazione di vere e proprie sculture policrome in vetro, ma anche del ritorno di Giuman alla pittura.
Il festival, inoltre, ripropone un importante concorso: il PREMIO CORCIANO DI PITTURA-SCULTURA che quest’anno sarà dedicato al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
Guest star di Corciano Festival 2011 sarà il fisarmonicista francese Richard Galliano, uno dei più sensibili musicisti oggi presente sui palcoscenici di tutto il mondo, che si esibirà giovedì 11 agosto. Dotato di una rara polivalenza, Richard Galliano si esprime musicalmente in ogni contesto. Gli appuntamenti con la musica prevedono anche le esibizioni di Nando Citarella, musicista e studioso delle tradizioni popolari.
Per quanto riguarda il teatro, sarà Cristoforo Colombo il protagonista dello spettacolo che andrà in scena l'8 e il 9 Agosto. Elogio a chi in America ci va sbagliando strada” un progetto realizzato in collaborazione con l’Associazione Farneto Teatro con la regia di Maurizio Schmidt.
La Sezione “Umbria del Cuore” offre un riconoscimento ad insigni personalità del mondo della cultura e dello spettacolo che hanno scelto l’Umbria come stabile residenza o come luogo ove rifugiarsi. Tra gli ospiti di quest’anno lo scenografo Bruno Rubeo candidato Premio Oscar per la scenografia e l’arredamento del film “A spasso con Daisy” di Bruce Beresford e una serata in compagnia di Marina Mahler nipote del grande compositore austriaco Gustav Mahler, nonché Presidente della A.M.I.A. (Anna Mahler International Association).
Non mancheranno neppure le tradizionali rievocazioni storiche, dedicate al Medioevo e al Rinascimento, durante le quali alla Taverna del Duca sarà possibile assaporare pietanze ispirate a quei periodi, utilizzando eccellenze alimentari locali, grazie ai presidi Slow Food.
Per maggiori informazioni visitare il sito del comune di Corciano www.comune.corciano.pg.it

Categoria articolo: 

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04