Il PerSo in "tour" nei cinema del centro storico. Programmazione al PostModernissimo

Inviato da PhonicaNews il Gio, 06/10/2022 - 17:34

 

Il PerSo in "tour" nei cinema del centro storico. Programmazione al PostModernissimo

 

Ascanio Celestini ospite al PerSo: venerdì e sabato doppio appuntamento tra il suo cinema e Pasolini

Venerdì 7 ottobre arriva a Perugia Emmanuel Gras, regista francese, vincitore nel 2017, con Makala, del Grand Prix alla Settimana della Critica e di una menzione speciale dalla giuria Œil d'Or al Festival di Cannes

 

Prosegue l'VIII edizione del PerSo – Perugia Social Film Festival che, per la settima giornata di proiezioni, prosegue al Cinema PostModernissimo dove resterà fino alla sua conclusione, domenica 9 ottobre, con la cerimonia di premiazione prevista dalle 16.30.

Venerdì 7 ottobre il festival si apre con le proiezioni dei corti in gara per la sezione PerSo Short. Da segnalare The doll di Elahe Esmaili, regista iraniana, che spiega: "Vivere in una società patriarcale per anni ha plasmato la mia visione di regista; molte disuguaglianze dovute all'essere donna, essere una cittadina di serie B e la dura sensazione di essere proprietà di un uomo. Queste sono le questioni importanti che criticherò attraverso i miei film con l'obiettivo di costruire un futuro migliore per le generazioni a venire".

Alle ore 17 di venerdì, al PostModernissimo, la proiezione del film La pecora nera di Ascanio Celestini. Ospite in sala il regista, autore, attore e drammaturgo a 12 anni dall'uscita del suo primo film di finzione, che affonda il dito nella ferita più dolorosa del corpo sociale: la malattia mentale. La pecora nera, già realizzato per il palcoscenico e già pubblicato nella forma del libro, non compie un'indagine sulla situazione della salute mentale in Italia, piuttosto parte da un'indagine condotta negli ospedali psichiatrici per approdare a un film lirico su una biografia disgraziata e un'emarginazione inespressa.

Ascanio Celestini incontrerà il pubblico sia dopo la proiezione di venerdì che sabato in occasione dell'incontro dal titolo Pasolini revisited con Simone Rossi.

Verdì ospite d'eccezione a Perugia per A French revolution (Un peuple) Emmanuel Gras, regista francese, vincitore nel 2017, con Makala, del Grand Prix alla Settimana della Critica e di una menzione speciale dalla giuria Œil d'Or al Festival di Cannes. Il film riprende le vicende di un moderno movimento di protesta, quello dei Gillet gialli, seguito dall'interno con empatia e imparzialità: un grande ritratto collettivo sulle (im)possibilità di far politica dal basso. Quarto film di Emmanuel Gras.

Il Festival è organizzato da Realmente Aps, in collaborazione con Fondazione La Città del Sole – Onlus, con il sostegno di MiC – D.G. Cinema, Regione Umbria, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia e ANEC Umbria. Collaborano all'organizzazione: Università degli Studi di Perugia, Umbria Film Commission, MANU – Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria, Ambasciata Argentina di Roma, ABA – Accademia delle Belle Arti. Programma completo su www.persofilmfestival.it

 

 

 

Giorgio Vicario

Ufficio stampa

Mg2 comunicazione – studio associato

075 33390 – 349 2903197

Categoria articolo: 

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04