FAQ Domande di Ammissione al Conservatorio "Morlacchi"

Inviato da PhonicaNews il Gio, 22/04/2021 - 11:48

FAQ DOMANDE DI AMMISSIONE AL CONSERVATORIO "F.MORLACCHI" DI PERUGIA PER L'A.A. 2021-2022

 

Quando bisogna far domanda di ammissione?
Le domande saranno inoltrabili online da circa inizio maggio al 30 luglio 2021.

Quando si terrà l’esame di ammissione?
Dal 1 all’11 settembre, il calendario sarà online dal mese di agosto. È prevista una sessione successiva per studenti stranieri. Siete tenuti a presentarvi con documento di identità e programma di esecuzione.

Come si articolerà l’esame di ammissione per il corso base?
Sarà in un’unica giornata con programma di ammissione libero.

Come si articolerà l’esame di ammissione per il corso propedeutico?
In due fasi: nella prima si verificherà la preparazione allo strumento principale con programma di ammissione che trovate nella parte relativa al corso nel menù a tendina Didattica. Se ritenuti idonei, sarete chiamati a verificare le competenze di Teoria della musica per capire qual è il vostro livello in questa materia. La verifica successiva si terrà presumibilmente nel mese di ottobre.

Come si articolerà l’esame di ammissione per il corso di I livello?
In due fasi: nella prima si verificherà la preparazione allo strumento principale con programma di ammissione che trovate nella parte relativa al corso nel menù a tendina Didattica. Se ritenuti idonei, sarete chiamati a verificare le competenze di Teoria della musica, Armonia, Pratica pianistica e Storia della musica. I relativi programmi si trovano nella sezione dei corsi propedeutici. Potreste non essere soggetti alla verifica di tutte le materie complementari, potete verificare semplicemente guardando il corso propedeutico dello strumento da Voi scelto: se il corso non è presente negli anni propedeutici, allora non sarete chiamati a verificarne le competenze. Sarete esonerati da queste materie nei casi in cui siete stati o siete studenti di licei musicali convenzionati (Liceo Musicale Calvino di Città della Pieve, Liceo Musicale Petrarca di Arezzo), avete sostenuto certificazioni di idoneità propedeutiche presso il Ns. Conservatorio, siete in possesso di altro Diploma di Conservatorio. Questa verifica servirà a capire qual è il livello posseduto in queste materie ed eventualmente a frequentare dei corsi di recupero per l’assolvimento del debito assegnato. La verifica successiva si terrà presumibilmente nel mese di ottobre.

Come si articolerà l’esame di ammissione per il corso di II livello?
In un’unica giornata con programma di ammissione che trovate nella parte relativa al corso nel menù a tendina Didattica.

Cosa succede se ho già svolto degli esami in un altro Conservatorio?
Se gli esami sono del livello per il quale state facendo domanda, nel momento del riconoscimento crediti inoltrerete una sintesi con i voti degli esami sostenuti. Questi verranno valutati in base ai nostri piani di studio per poter riconoscere le materie già svolte.

Quando si potrà inoltrare domanda di iscrizione?
La domanda, da inoltrare online, sarà accessibile solo nel caso in cui vi sarà scritto accanto al Vostro nome “AMMESSO”. Nel caso in cui le graduatorie siano provvisorie, bisognerà aspettare quelle definitive che verranno pubblicate successivamente.

Sono iscritto/a ad un altro Conservatorio ma vorrei proseguire gli studi al Conservatorio "F.Morlacchi" come devo fare?
Bisogna inoltrare domanda di trasferimento presso la Nostra Segreteria e la Segreteria del Vs. attuale Conservatorio entro il 31.07; domande inoltrate successivamente saranno valutate in base a motivazione. Attenzione: la domanda di trasferimento non implica l’automatica accettazione da parte dei due Conservatori. In una fase successiva bisognerà presentare gli esami svolti cheverranno valutati in base ai nostri piani di studio. I piani di studio dei vari Conservatori non sono coincidenti: verrete chiamati a frequentare le materie che non erano presenti nei vostri vecchi piani di studio ma che invece sono presenti

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04