Adotta un Classico S.01 Ep.1 - La casa tonda di Louise Erdrich

Inviato da Adotta un Classico il Lun, 11/01/2021 - 07:07
Programma: 

Adotta un Classico S.01 Ep.1 - La casa tonda di Louise Erdrich

Louise Erdrich è discendente, dal lato materno, di una tribù indiana dei Chippewa.

 

Una vicenda incresciosa scuote la comunità di una riserva indiana nel North Dakota. Geraldine Coutts, moglie del giudice di legge tribale, subisce un'aggressione e uno stupro. Che avviene nella casa tonda, luogo utilizzato dai nativi americani per cerimonie religiose. Il colpevole? Sconosciuto, ma quasi sicuramente non è un indiano. È con gli 'occhi' del figlio Joe, che avviene il racconto della vicenda e le notevoli difficoltà affinché venga fatta giustizia.

 

Il romanzo è anche un atto di accusa contro un'incredibile realtà alla quale assistiamo ancora oggi. Il Dipartimento di Giustizia americano ha affermato che per le donne native americane la percentuale di rischio di subire stupri o attacchi a sfondo sessuale è 2 volte e mezza superiore alla media generale delle donne negli Stati Uniti. Più di 1 donna nativa americana su 3 è destinata a subire violenza sessuale nel corso della propria vita.

Nel 2013 il Congresso ha approvato una nuova redazione del Violence Against Women Act, dove sono state introdotte nuove disposizioni per proteggere le donne indigene: tra queste l'importante possibilità per le Corti Tribali di perseguire anche uomini non-nativi accusati di determinati reati, tra i quali la violenza domestica. Ma la legge non è ancora entrata in vigore.

 

 

L'incipit de «La casa tonda» di Louise Erdrich, traduzione di Vincenzo Mantovani, Feltrinelli, è interpretato da Sandra Fuccelli, voce de «Il Libro Parlato» progetto del Centro Internazionale del Libro Parlato di Feltre con il quale le BiblioComPg collabora.

 

«Ci sono diversi tipi di male, lo sapevi?

C'è il male fisico, quello che cagiona sofferenze che sono indipendenti dagli altri esseri umani...

Il male morale è diverso. È cagionato dagli esseri umani.

Un individuo fa deliberatamente qualcosa ad un altro individuo per cagionare dolore e tormento.

Questo è un male morale.»

La casa tonda, Louise Erdrich

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04