Settepianipresenta: Corso Fondamentale di Narrazione con Giulio Mozzi

Inviato da Radiophonica il Gio, 23/01/2020 - 14:45

Prenderà il via sabato 22 febbraio il nuovo laboratorio promosso a Perugia dall'Associazione Settepiani. Giulio Mozzi porta per la prima volta a Perugia il suo Corso Fondamentale di Narrazione.

Lo scrittore Giulio Mozzi sarà il docente del Corso Fondamentale di Narrazione, promosso per la prima volta a Perugia dall'Associazione Settepiani in collaborazione con la Bottega di Narrazione a partire dal prossimo 22 febbraio. Dieci lezioni, per un totale di 75 ore in aula – c'è ancora qualche posto disponibile e c'è tempo fino al primo febbraio per iscriversi scrivendo a info@settepiani.com ­– con esercitazioni e discussioni di testi liberamente condivisi dai partecipanti.

Narratore, montaggio, dispositivo drammatico, elementi di stile, elementi di retorica: il corso, che proseguirà fino a giugno con appuntamenti di sabato e domenica, si rivolge a chi sente il bisogno di cominciare dai primi passi e non richiede né molta esperienza di scrittura né una specifica preparazione letteraria. I pomeriggi di ciascun sabato saranno dedicati a un’esercitazione di invenzione narrativa. Si prenderà come materiale di partenza un pacchetto di fotografie appartenute a una famiglia, databili tra il 1950 e il 1975, ed esaminandole si cercherà di ricavarne un gruzzolo di storie.

Lo scopo non è tanto quello di produrre dei buoni racconti, quanto quello di esercitarsi in un certo numero di procedimenti inventivi. Le domeniche saranno dedicate alla discussione di racconti, progetti di romanzi, narrazioni d’ogni genere condivisi tra i partecipanti al Corso. In questo modo si potranno trasferire dalla “teoria” alla “pratica” i contenuti delle lezioni frontali; e ciascun partecipante potrà godere di una riflessione approfondita su un proprio lavoro narrativo.

Info: info@settepiani.com

Giulio Mozzi: apprezzato autore (Il male naturale, Mondadori; Fantasmi e fughe, Einaudi, Sono l'ultimo a scendere, Mondadori; e molti altri), docente di scrittura creativa (è fondatore della Bottega di Narrazione, a Milano) e talent scout per grandi realtà editoriali come Theoria, Sironi, Einaudi Stile Libero e Marsilio.

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04