Sharper 2022: La Notte Europea dei Ricercatori a Perugia

Inviato da Micron Hertz il Dom, 11/09/2022 - 14:52

La Notte Europea dei Ricercatori nelle città di Ancona, Cagliari, Camerino, Catania, Genova, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni e Trieste si chiama Sharper.

Radiophonica seguirà l'evento con foto reportage e  interviste ai protagonisti dell'edizione 2022.

L'evento, nato per per raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori di tutta Europa attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e centinaia di altre iniziative rivolte al grande pubblico, si svolgerà il 30 settembre 2022 e rientra nelle azioni Marie Skłodowska Curie e promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005.

Nel biennio 2020 sono oltre 50 i progetti ufficiali sostenuti dalla Commissione accanto ai quali decine di iniziative associate animano centinaia di città in tutta Europea. In Italia sono 7 i progetti finanziati.

SHARPER è coordinato dalla società di comunicazione scientifica Psiquadro, in collaborazione con un consorzio che comprende l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, cinque Università: l’Università Politecnica della Marche, l’Università di Cagliari, l’Università di Catania, l’Università di Palermo, l’Università di Perugia, il museo Immaginario Scientifico di Trieste, l’associazione Observa Science in Society. Partecipano inoltre come partner associati l’Università di Camerino, l’Università di Genova, l‘Università di Macerata e l’Università di Sassari. Oltre 170 le istituzioni, i partner culturali gli enti di ricerca coinvolti – inclusi CNR, INAF e INGV – pronti a reinventare le oltre 500 iniziative previste in modo da consentire la partecipazione in sicurezza a cittadini di tutte le età.

Il progetto SHARPER nasce per rispondere all’esigenza di valorizzare la figura dei ricercatori e delle ricercatrici e il loro ruolo nella società. Per raggiungere questo obiettivo l’idea centrale dei promotori di Sharper è stata, fin dal 2013, quella di interpretare la Notte come un’opportunità di festa per condividere con il grande pubblico le passioni che animano i ricercatori nel proprio lavoro scoprendo che queste passioni sono comuni a chiunque.

 

Con questo spirito è nato nel 2013 il progetto SHARP – Sharing Researchers’ Passions realizzato su scala regionale in Umbria dove si è svolto nelle città di Perugia, Terni e Foligno. Nel 2014 e 2015 SHARP è diventato SHARPER e dalla dimensione regionale si è passati alla dimensione interregionale coinvolgendo, oltre all’Umbria con la città di Perugia, le Marche e l’Abruzzo con le città di Ancona e dell’Aquila. Il progetto negli anni successivi si è esteso a nuove regioni sino a coinvolgere nel 2021 16 città.

 

La centralità delle città nel primo progetto SHARPER si è manifestata sia nel moltiplicarsi dei luoghi di vita cittadina trasformati in laboratori a cielo aperto, sia nella realizzazione di attività che sottolineassero il ruolo dei ricercatori nella crescita dei territori. Se la Notte è un’occasione di coinvolgimento e scoperta è anche un esempio di come la comunicazione della ricerca sia un atto di responsabilità. Un impegno con il quale si sottolinea il ruolo culturale e politico che ricercatori e cittadini insieme possono e devono giocare nella crescita sociale.

 

Per questo il tema di SHARPER 2021 è la passione dei ricercatori per le sfide sociali legate anche al raggiungimento dei goal per lo sviluppo sostenibile.

Nell’ultimi anni il progetto si è esteso sia nel centro che nel sud Italia e accanto alle tre città che avevano fatto parte del primo progetto SHARPER e per il 2022 sono coinvolte le città di Ancona, Cagliari, Camerino, Catania, Genova, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Pavia, Palermo, Perugia, Sassari, Terni e Trieste.

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04