Premio Bisceglia per la comunicazione sociale Ed.2021

Inviato da Radiophonica il Lun, 22/02/2021 - 16:24

La Fondazione Alessandra Bisceglia e la LUMSA di Roma promuovono la V edizione del Premio Giornalistico intitolato alla memoria di Alessandra Bisceglia, giornalista lucana scomparsa il 3 settembre 2008, in seguito ad una grave patologia legata a una malformazione vascolare rarissima di cui era affetta fin dalla nascita.

Il Premio è istituito per riconoscere e stimolare l’impegno sia di giovani giornalisti e di studenti delle Scuole di Giornalismo, riconosciute dall’Ordine, per una diffusione della comunicazione sulle malattie rare, sulle buone pratiche di integrazione per le persone diversamente abili e su episodi di alto livello civico in tema di sanità e inclusione sociale, con particolare attenzione all’evidenza scientifica e all'equità nell'accesso alla cura. È previsto anche un riconoscimento speciale alle testate giornalistiche che si sono distinte per la diffusione degli stessi temi.

La partecipazione al Premio è gratuita e riservata a giornalisti pubblicisti o professionisti iscritti all’Ordine dei Giornalisti, di età non superiore ai 35 anni, nonché a giovani che si preparano a diventare giornalisti, frequentando Scuole di Giornalismo riconosciute dall’Ordine.

Il Premio è articolato in tre sezioni:

- sezione radio-televisiva

- sezione agenzie di stampa, quotidiani e periodici

- sezione web.

Un riconoscimento speciale verrà inoltre consegnato alle testate giornalistiche che si sono distinte, nella diffusione e sviluppo dei temi indicati all’art.1. Possono concorrere al Premio i servizi in lingua italiana pubblicati su quotidiani, agenzie di stampa, settimanali, periodici, testate on-line e servizi e rubriche radiotelevisivi - pubblicati, trasmessi o diffusi nel periodo compreso tra il 21/02/2020 e il 21/04/2021 - che abbiano attinenza con l’informazione sociale relativa a temi oggetto delle finalità sopra esposte. Sono esclusi dalla partecipazione i giornalisti membri della Giuria, i loro familiari e tutte le persone che abbiano legami con i giurati o con l’Organizzazione. Non sono ammessi i lavori già candidati, risultati vincitori o che abbiano ricevuto menzioni nelle precedenti edizioni del concorso.

 

Le opere in concorso, una per ogni autore, dovranno pervenire entro e non oltre il 30/04/2021, presso la sede della Segreteria Organizzativa, via mail all’indirizzo di posta elettronica: premioalessandrabisceglia@fondazionevivaale.org.

La dotazione annuale complessiva del premio è stabilita in Euro 3.000,00 da dividere in n. 3 premi del valore di Euro 1.000,00 (mille/00 euro) cadauno per ciascuna sezione.

Di seguito il bando di concorso e il link la scheda di iscrizione

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04