EuroPCom 2020 – Time for Communica[c]tion

Inviato da PlaYOURope il Ven, 13/11/2020 - 11:45

Il 7-8 dicembre, torna l'evento EuroPCom 2020 - Time for Communica [c] tion, la conferenza europea sulla comunicazione pubblica, organizzata dal Comitato europeo delle regioni in collaborazione con il Parlamento europeo, il Consiglio dell’UE, la Commissione europea, il Comitato economico e sociale europeo, la Banca europea per gli Investimenti e l’Organizzazione per la Cooperazione economica e lo Sviluppo. EuroPCom è un consolidato appuntamento annuale che riunisce esperti di comunicazione delle autorità locali, regionali, nazionali ed europee, agenzie di comunicazione, ONG e mondo accademico per discutere su come migliorare la comunicazione pubblica e sensibilizzare in merito alle politiche dell'UE. Nell'edizione 2020 si svolgerà completamente online e ofrirà numerose chances di approfondire le opportunità e le sfide nella comunicazione attorno a tre temi chiave: Cittadini, Verde e Digitale.

L'evento affronterà anche due delle iniziative più importanti dell'agenda europea per il 2020 che avranno importanti implicazioni per la comunicazione pubblica europea: la Conferenza sul futuro dell'Europa e il Green Deal europeo. Durante la conferenza, esperti di comunicazione di diversi settori aiuteranno i membri della comunità EuroPCom a riflettere su questioni chiave, tra cui: come dovrebbero essere adattate queste iniziative alla nuova situazione? Come comunicare su di loro sul campo, in modo che le priorità non cambino? Come garantiamo un coinvolgimento rilevante ed efficace dei cittadini? Che impatto ha la comunicazione sull'azione?

TEMI:

#CITTADINI:

Le discussioni si concentreranno sul ruolo dei cittadini nella democrazia dell'UE e sulla conferenza sul futuro dell'Europa. Come possono i cittadini svolgere un ruolo di primo piano nella Conferenza sul futuro dell'Europa? Quali sono le forme emergenti di dibattiti politici? In che modo le regioni e le città contribuiscono al futuro della democrazia dell'UE?

#VERDE:

Le conversazioni esploreranno i vari aspetti della comunicazione sul Green deal. Quali sono le aspettative dei cittadini? Come possiamo coinvolgere il pubblico nelle ambizioni per l'azione per il clima? L'epidemia di COVID-19 cambia il gioco?

#DIGITALE:

Le discussioni rifletteranno sulle forme digitali innovative di democrazia partecipativa e sulla disinformazione in tempo di crisi. Quali sono le ultime tendenze, strumenti e piattaforme che consentono ai cittadini di dire la loro nella co-costruzione del futuro della democrazia europea? Come riconoscere e contrastare le narrazioni di disinformazione?

 

PROGRAMMA: 

Il programma dettagliato è reperibile al seguente link: https://cor.europa.eu/EuropCom/Pages/Programme.aspx

 

La pandemia COVID-19 in corso ha chiaramente evidenziato il ruolo chiave della comunicazione nel consentire l'azione dellle istituzioni europee e nel sollecitare la risposta del pubblico, e ha portato a cambiamenti sismici nel modo in cui dobbiamo comunicare. E' stato necessario adattarsi molto rapidamente a questa situazione difficile e introdurre modi innovativi e creativi di lavorare e comunicare: videoconferenze, riunioni a distanza, eventi ibridi e apprendimento a distanza sono diventati all'ordine del giorno.

Queste circostanze eccezionali hanno anche causato modifiche a EuroPCom. A giugno è stato infatti organizzato per la prima volta come un evento completamente digitale, con una serie di tre webinar che hanno affrontato il tema della comunicazione in tempi di emergenza, fake news e di una "nuova normalità" nella comunicazione post COVID. 

L'evento è rivolto a tutti coloro che comunicano l'Europa a livello nazionale, regionale e locale, nonché nelle istituzioni dell'UE. EuroPCom offre la possibilità a esperti di comunicazione di diversi settori di riunirsi e scambiare idee.

 

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04