Lifebility Award 2020

Inviato da PhonicaNews il Mer, 04/03/2020 - 10:33

 

Ha avuto inizio il 10 di febbraio la decima edizione del Lifebility Award, il concorso organizzato dall’Associazione LIFEBILITY, rivolto ai giovani aventi dai 18 ai 35 anni.

Il concorso intende premiare progetti e idee innovative, sostenibili e sociali, orientate al miglioramento, alla semplificazione e alla fruibilità dei servizi pubblici e privati della comunità. Il progetto è supportato da molti Lions Club italiani, Enti, Istituzioni, Aziende ed Università. Lifebility Award si differenzia dalla maggior parte dei premi similari, perché basa le proprie fondamenta sulla valenza sociale ed etica dei principi Lions international.

 

 

IL BANDO: 

Obiettivo primario del concorso è quello di sensibilizzare i giovani all’impegno sociale, spingendoli a offrire un proprio contributo concreto ed applicare valori etici e morali nella propria vita quotidiana. L’auspicio è che i giovani, occupando posizioni decisionali, possano essere un domani portatori di questi messaggi, per diffonderli e applicarli al sociale pubblico e privato, e per portare un reale cambiamento nella cultura della solidarietà. Nello specifico il concorso intende premiare proposte progettuali di sistemi e di soluzioni (“Idea” o “le Idee”) relative al concetto di vivibilità.

Le idee progettuali dovranno essere, da un lato, connotate da elementi di innovazione e originalità, e, dall'altro, dovranno tener conto dell'effettiva fattibilità e degli aspetti economici. Le idee vincitrici sono selezionate dalla Commissione di Selezione Finale (CSF) la cui Presidenza è assegnata dall’ente promotore ed i cui componenti sono così determinati:

• 1 su indicazione di ciascun sponsor (sia che offra un premio o aiuti nella diffusione come le Università partner e nell’organizzazione come l’Associazione Manager No Profit).

• 1 LIONS per ogni distretto che collabora all’iniziativa.

 

PREMI:

Fra tutte le proposte partecipanti a cura del Soggetto Promotore che incaricherà 5 giudici (2 LIONS, 1 Manager No Profit e 2 provenienti da Università) ed il Presidente di Giuria definito dal direttivo di Associazione Lifebility, il 16 aprile 2020 verranno selezionati alla presenza di un notaio fino a 12 vincitori di fase UNO cioè i “Finalisti”. Se ci saranno meno di 6 finalisti il soggetto promotore si riserva la facoltà di invalidare il concorso. I finalisti in quanto vincitori di fase 1 avranno diritto ad un premio consistente in: a. un tutoring di circa un mese per consentire loro di approfondire le proprie capacità progettuali e trasformare l’idea in un progetto. (Il tutoring verrà erogato dal 27 aprile al 24 maggio 2020). E verrà presentato a Milano il 27 aprile con possibile partecipazione da remoto. b. Partecipare ad un viaggio educativo a Bruxelles dove si visiteranno la Comunità europea per scoprire Horizon 2030 e L’Università di Leuven (Belgio), che rappresenta uno dei centri di eccellenza europei. Il viaggio avrà luogo nel giugnoluglio 2020, in funzione delle problematiche organizzative. Nel caso in cui il progetto sia proposto da un team, la partecipazione al viaggio è prevista gratuitamente per un solo componente del medesimo team. I progetti rivisti dai Finalisti dopo il Tutoring, al fine di concorrere ai premi successivi (startup, stage, premi in denaro), dovranno essere riproposti e pervenire alla Commissione di Selezione Finale entro e non oltre il giorno 28 maggio 2020. L’abstract dovrà essere obbligatoriamente bilingue (italiano-inglese). La Commissione di Selezione Finale, alla presenza di un notaio, determinerà insindacabilmente il VINCITORE e convaliderà anche il vincitore del Social Plus. I criteri di valutazione sono espressi chiaramente nel Regolamento, basandosi sulla massima meritocrazia, pesando i caratteri di innovazione, di etica sociale e i benefici attesi dai progetti proposti.

 

COME PARTECIPARE:

La partecipazione all'iniziativa sarà totalmente gratuita e avrà svolgimento attraverso il sito www.lifebilityaward.com. I potenziali partecipanti dovranno accedere al sito per scaricare il modulo di iscrizione al fine di registrarsi e proseguire nella partecipazione al concorso.

 

INFO & BANDO:

https://lifebilityaward.com/

 

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04