Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica

Inviato da Radiophonica il Gio, 05/09/2019 - 09:33

FFC promuove, seleziona e finanzia progetti avanzati di ricerca per sconfiggere definitivamente la fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa che, oltre a migliaia di giovani malati, in Italia interessa 2 milioni e mezzo di portatori sani, una persona ogni 25 circa che può trasmettere la FC ai propri figli. Dal 2002 a oggi Fondazione ha investito 30 milioni di euro, con i quali ha sostenuto 393 progetti di ricerca. Ottobre sarà un mese intenso scandito da numerosi appuntamenti e colorato dall'offerta del Ciclamino della Ricerca, offerto dai volontari FFC di tutta Italia.

La Campagna sarà inaugurata dall'ottava edizione del Bike Tour, che dal 2 al 5 ottobre vedrà impegnato il presidente FFC Matteo Marzotto, insieme agli amici e campioni sportivi Paolo Bettini, Mario Cipollini, Iader Fabbri, Max Lelli e Fabrizio Macchi, in una corsa in bicicletta lungo le strade dell'Umbria e della Toscana.

Le donazione raccolte nel corso della Campagna Nazionale di ottobre andranno a finanziare l'innovativo progetto Task Force for Cystic Fibrosis - fase preclinica, promosso da FFC in sinergia con i Gruppi di ricerca di eccellenza mondiale, Istituto Italiano di Tecnologia e Istituto Giannina Gaslini di Genova. 

Lo studio ha già portato all'identificazione di alcuni composti in grado di ripristinare la proteina errata causata dalla mutazione F508del, che interessa la maggior parte dei malati di fibrosi cistica. L'obiettivo finale è quello di arrivare nel 2021 a uno studio clinico nell'uomo impiegando la combinazione di farmaci risultata più efficace e più sicura.

Consapevole dell'enorme importanza che questo vostro contributo avrà sull'attività di raccolta fondi a favore della Ricerca FFC, nella speranza che la nostra richiesta possa essere accolta, ringrazio per l'attenzione e colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04