UmbriaLibri 2018

Inviato da Radiophonica il Gio, 04/10/2018 - 13:57

Al via Umbrialibri 2018. Venerdì 5 ottobre alle 11 il taglio del nastro.

In giornata, tra gli appuntamenti in programma, il ricordo di Clara Sereni con Walter Veltroni e Sandra Petrignani, la presentazione in anteprima nazionale di Giovanni Dozzini, il fenomeno social Luis Sal e due incontri dedicati alle scuole

 

Prende il via venerdì 5 ottobre la 24^ edizione di Umbrialibri. Fino a domenica 7 nel Complesso monumentale di San Pietro, a Perugia, un ricco "weekend lungo" dedicato al meglio dell'editoria umbra, tra lezioni, dibattiti, performance e presentazioni di libri a cui parteciperanno anche quest'anno firme di prestigio del mondo accademico e giornalistico, scrittori e critici, studiosi ed intellettuali. Si comincia alle 11 al Chiostro del Pozzo con l'inaugurazione e il saluto dell Vicepresidente della Regione Umbria Fabio Paparelli.
 
VENERDI' 05.10
La prima mattinata della rassegna sarà dedicata alle scuole con due incontri: alle 9.30 la presentazione di Masao: l'eroe di Fukushima di Sergio Rossi (Einaudi Ragazzi) e alle 11.30 Renzo, Lucia e io. Perché, per me, I promessi sposi è un romanzo meraviglioso di Marcello Fois (ADD Editore). Tra i moltissimi appuntamenti in programma nella prima giornata: il ricordo di Clara Sereni affidato alle parole di Walter Veltroni e Sandra Petrignani, con l'introduzione della Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini (alle 16 nell'Aula Magna); nella Sala Periodici, Biblioteca M. Marte alle 15.30, la presentazione del libro Amnesty International. Rapporto 2017-2018. La situazione dei diritti umani nel mondo (Infinito edizioni) con Riccardo Noury portavoce di Amnesty International Italia; alle 16.30 nell'Aula A, un omaggio alla manifestazione più antica dell'Umbria con la presentazione del libro Camera sacra. Immagini e Protagonisti della Sagra Musicale Umbra di AA.VV. (Morlacchi Editore); introduce Fernanda Cecchini e intervengono Alberto Batisti, Gianluca Galli, Adriano Scognamillo.
Tra gli ospiti di venerdì 5 ottobre anche Emanuela Canepa, con la presentazione de L'animale femmina(Einaudi), il suo primo romanzo con il quale ha vinto il Premio Calvino 2017 ed è entrata nella terzina finalista della prima edizione del Premio Opera Prima "Severino Cesari". Con lei, alle ore 17 nella Sala Periodici, lo scrittore Marcello Fois. Sempre alle 17 spazio alla poesia con la presentazione del libro Cosa resta di Walter Cremonte (Aguaplano) e alle 17.30, per la Sezione Noir, Giampaolo Simi presenta il suo Come una famiglia (Sellerio). Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello è il libro di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, professionisti della comunicazione, che fornisce delle linee guida utili a tutti su come destreggiarsi tra le insidie della rete (ore 17.30, Galleria Tesori d'Arte).
Nella Sala Monografie alle 17.30, l'incontro con Giacomo Nanni, una delle voci più autorevoli del fumetto contemporaneo, con il suo ultimo libro Atto di Dio (Rizzoli Lizard).Alle 18 nell'Aula Magna, "F. come Foa, Nat come Natalia. Lessici bifamigliari", dai libri La Famiglia F. di Anna Foa (Laterza) e La Corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg di Sandra Petrignani (Neri Pozza). Il colloquio con le autrici sarà presentato da Catiuscia Marini e le letture saranno a cura di Francesca Gatto. In anteprima nazionale, il giornalista, traduttore e scrittore umbro Giovanni Dozzini presenterà poi il suo quarto romanzo, E Baboucar guidava la fila (Minimum Fax), alle 18.30 nell'Aula F (aula lignea) insieme allo scrittore Matteo Nucci, e alle 18.30 sul palco del Cinema Zenith ci sarà il nuovo fenomeno di Youtube Luis Sal, per la presentazione del suo primo libro Ciao, mi chiamo Luis (Rizzoli); con lui il giornalista e autore televisivo Matteo Grandi. La sezione dei laboratori e workshop, che si terranno fino a sabato 6 ottobre, proporrà per tutta la giornata appuntamenti dedicati all'editing sulla saggistica, sulla narrativa (anche quella ricolta ai bambini e ragazzi) con incontri ed esercitazioni, a cura di Associazione Editori Umbri, e seminari di traduzione letteraria a cura di Edizioni dell'Urogallo, gran vía, Jo March, Aguaplano.
 
 
SABATO 6 OTTOBRE:
Saranno annunciati sabato 6 ottobre i vincitori di "Editori KmZero", la prima edizione Premio Regionale miglior libro edito in Umbria 2017/2018 assegnato dalle librerie umbre. 11 i titoli in concorso, 8 le librerie coinvolte e 10 gli editori che si sono messi alla prova nel Premio dedicato alla produzione editoriale umbra promosso dalla Regione Umbria. Per la Sezione libri per Ragazzi: primi ex aequo: "Maldipaura" di Chiara Ingrao e Giulia Pintus (Edizioni Corsare) e "Storia di Perugia a fumetti" di Moreno Chiacchiera, Aldo Peverini e Antonio Todini (Edizioni Era Nuova); per la Sezione Narrativa: primi ex aequo: "Le innocenti" di Valeria Ventura (Francesco Tozzuolo Editore) e "Il cercatore del tempo" di Mirko Revoyera (Futura Edizioni). La Sezione Saggistica è stata vinta da "Sogni" di Antonino Buono (Morlacchi Editore). I premi consisteranno nell'acquisto di 25 copie per ciascun titolo classificatosi "primo ex aequo" nelle sezioni Ragazzi e Narrativa, e di 50 copie per il primo premio della Saggistica. Sempre sabato 6 ottobre è stato presentato il quaderno a stampa della IX edizione del concorso di scrittura "Marco Rufini" (Storie Sottobanco) che quest'anno, per la prima volta, si è aperto alla poesia, alla canzone d'autore e alla graphic novel, tecniche di narrazione che si vanno ad affiancare alla scrittura di racconti brevi. I vincitori sono stati premiati da Paolo Benvegnù (canzone), Stefano Dal Bianco (poesia), Antonio Vincenti in arte "Sualzo" (fumetto) e Simona Vinci (racconto). In apertura e chiusura della presentazione DJ set di Basskiller.

 

DOMENICA 7 OTTOBRE:
Tra gli ospiti più attesi Carlo Lucarelli con il suo Peccato mortale. Un'indagine del commissario De Luca(Einaudi), nella Basilica di San Pietro alle 17; Giancarlo De Cataldo con L'agente del caos (Einaudi), nella Sala Monografie, Biblioteca M. Marte alle ore 18.30.Alle 11.30 nell'Aula Magna Un'antropologia per "capire", ma anche per "agire", per "impegnarsi". La lezione di Tullio Seppilli. Umbrialibri ospita il ricordo degli allievi Giancarlo Baronti, Paolo Bartoli, Paola Falteri, Pier Giorgio Giacchè, Cristina Papa e cui seguirà la Proiezione del film intervista "Tullio Seppilli – antropologo comunista" con la Regia di Gabriele Anastasio. La sezione dedicata ai nuovi linguaggi del web ospita gli youtuber Leonardo Decarli e Sophia Blakee con la presentazione in anteprima del libro Solo se ti rende felice, al Cinema Zenith alle 17. Tra i moltissimi ospiti attesi nella giornata conclusiva, l'attore Fortunato Cerlino per la prima volta nei panni di scrittore con il suo primo romanzo Se vuoi vivere felice (Einaudi). Con l'autore, nella Sala Periodici alle12, ci sarà Giancarlo De Cataldo. Per il filone Noir della rassegna, Carlo D'Amicis presenterà Il Gioco (Mondadori) insieme a Giovanni Dozzini, alle 15.30 nella Sala Monografie. A seguire, l'autore riceverà il Premio Memorial "Gaia Di Manici Proietti", giunto alla sua XI edizione, per il suo "La guerra dei cafoni" (Minimum Fax).

E ancora, ci saranno Gabriele Del Grande con Dawla. La storia dello Stato islamico raccontata dai suoi disertori (Mondadori), nell'Aula F (aula lignea) alle 17; Jacopo Fo con il suo C'era una volta la rivoluzione. Il Sessantotto e i dieci anni che sconvolsero il mondo (Chiarelettere), nella Sala Periodici, Biblioteca M. Marte alle 16; e Nicola Mariuccini con la sua ultima opera Niňos (Castelvecchi), nell'Aula Magna alle 16.La scrittrice, autrice e conduttrice televisiva Antonella Boralevi sarà a Perugia con il suo nuovo romanzo La bambina nel buio (Baldini&Castoldi), alle 17.30 nel Corridoio del Trecento; nella Galleria Tesori d'Arte alle 17, "I racconti delle Nebbie", il reading musicato da Paolo Benvegnù su testi di Nicholas Ciuferri (tratti da "Alberi", Erasmo editore). Nella Peschièra dell'Orto di sotto - Orto Medievale alle 16.30, Poeti ad alta voce con Silvia Bre, Stefano Dal Bianco, Umberto Fiori (in caso di maltempo ore 18,30 in Aula F).
 
Categoria articolo: 

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04