Pillole di Meccanica - Halo

Inviato da Senti Che Bottas il Ven, 09/04/2021 - 11:02
Programma: 

Dalla collaborazione di Senti Che Bottas e UniPG Racing team nasce la una nuova rubrica #pilloledimeccanica, pensata per impegnare i lunghi periodi di pausa tra un GP e un altro. Potete trovare ogni pillola anche su Spotify!

In questa puntata parliamo di uno degli argomenti che più di tutti ha fatto discutere all'interno del paddock di F1.
Anche tutto il mondo degli appassionati ne ha parlato ampiamente, in parte grazie al meme basato sulla sua somiglianza con una ciabatta infradito...

Stiamo parlando dell'Halo!

Oltre ad essere stata una bella base per meme, questo Halo ha anche l'importantissima funzione di proteggere i piloti da incidenti di notevole entità, come quello che ha avuto luogo a fine novembre 2020:
Durante il GP del Bahrain, Grosjean ha perso il controllo della sua Haas schiantandosi contro il guardrail a 192 km/h.
L'auto ha subito una decelerazione di 67G, sessantasette! Giusto per fare un confronto vi diciamo che Goku, prima di andare su Namek a sconfiggere Freezer, si allenava tra 50 e 100G ed ha pure rischiato di rimanerci secco!

Grosjean è stato salvato proprio dall'Halo, che ha deviato la traiettoria delle lamiere dei guardrail permettendogli di attraversarle senza un graffio.

Il dispositivo è stato introdotto obligatoriamente nel 2018, pesa 9 Kg ed è realizzato in titanio. Può sopportare fino a 12 tonnellate di carico verticale: è il peso di un camion di 7 metri!

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04