Adotta un Classico S.01 Ep.15 - Un'estate con la Strega dell'Ovest di Kaho Nashiki

Inviato da Adotta un Classico il Lun, 19/04/2021 - 07:00
Programma: 

Kaho Nashiki, nata nel 1959, ha studiato a Kyoto e in Inghilterra. Scrive romanzi per ragazzi e adulti in cui tratta di cultura tradizionale, di rapporto con la natura e di contaminazioni tra culture d’Oriente e Occidente. Questo romanzo, scritto nel 1994, ha vinto alcuni premi prestigiosi, ed è diventato un bestseller da cui è stato tratto anche un film.

 

Mai ha 12  anni e non vuole più andare a scuola. Ogni volta che ci va soffoca per l’asma, quindi sua madre decide di mandarla un po’ dalla nonna di origine inglese. Lontana da tutti e immersa nella natura incontaminata, Mai potrà ritrovare il suo equilibrio. Nell’estate trascorsa con la nonna la ragazza impara molte cose. Ma soprattutto impara che la sua grande sensibilità è dovuta alle doti di preveggenza possedute dalle donne della sua famiglia. È un dono innato, ma va coltivato con il dovuto addestramento, a cui Mai accetta di sottoporsi.

 

L’autrice dedica il romanzo a chi non si trova a suo agio in un’epoca in cui è complicato vivere in modo semplice, spontaneo, e sincero. Dedicato a chi vede che le masse stanno prendendo il sopravvento e sono sempre più numerosi coloro che vanno in cerca di leader dalla voce forte, che deridono - quando non vedono con astio - la passione di chi porta avanti un pensiero indipendente, e che cercano di escludere il diverso.

 

L’incipit de «Un'estate con la Strega dell'Ovest» di Kaho Nashiki, traduzione di Michela Riminucci, Feltrinelli è interpretato da Stefania Maroni, voce de «Il Libro Parlato» progetto del Centro Internazionale del Libro Parlato di Feltre con il quale le BiblioComPg collaborano.

 

La nonna aggiunse: «Mia nonna non sapeva di essere una strega, all’inizio. Perciò per lei erano un tormento queste visioni che le arrivavano all’improvviso. Ad una strega che ha fatto il dovuto addestramento queste cose non succedono. Vede ciò che vuole vedere e sente ciò che vuole sentire. I desideri giusti, quelli che sono in linea con il corso delle cose, ti fanno da guida e si trasformano in realtà. È un potere straordinario.» A Mai sembrò davvero un potere straordinario. Chissà quanto ci sarebbe voluto per acquisirlo.

Un'estate con la Strega dell'Ovest, Kaho Nashiki

 

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04