Adotta un Classico S.01 Ep.5 - In fondo alla palude di Joe R. Lansdale

Inviato da Adotta un Classico il Lun, 08/02/2021 - 07:00
Programma: 

Joe Lansdale è uno scrittore poliedrico la cui scrittura spazia dal noir alla fantascienza, dall'horror al western, senza trascurare fumetti, B-movie e letteratura pulp. Non ama la limitazione della sua scrittura in generi.

 

Il giovane Harry Crane e la sorellina Tom (Tomasina) vanno nella palude per trovare un posto in cui seppellire il loro cane gravemente ferito. Mentre cercano di evitare quel compito spiacevole scoprono il corpo orribilmente mutilato di una donna di colore. Sospettando che la leggenda dell'uomo nero locale, il feroce Uomo capra sia vera e che quello sia l'assassino, i due bambini iniziano ad indagare per risolvere il mistero. Sono sempre più convinti che l'Uomo capra è colpevole.

Intanto avvengono altri omicidi e le vittime sono donne nere seviziate, uccise e messe in una macabra posizione. Ma quando uccidono una donna bianca entra in scena il Ku Klux Klan che impicca un povero uomo di colore ingiustamente sospettato, ma innocente. 

 

Ambientato nel periodo della grande depressione, nell'area meridionale del Texas, a Piney Woods, il libro nasce dai ricordi di un uomo anziano che rammenta un fatto accaduto quando era ragazzo. e da questo nasce il ricordo dell'avventura più incredibile della sua vita.

 

L’incipit è interpretato da Lorenzo Minciarelli, voce del progetto delle BiblioComPg «Leggi per me» realizzato in collaborazione con la Biblioteca dell'Unione Italiana Ciechi e ipovedenti di Perugia.

«Ascolta: bianchi e neri non sono uno meglio dell'altro. Ci sono solo uomini e donne di qualunque colore, alcuni sono peggio di altri, e alcuni sono meglio. Questo è l'unico modo per guardare questo genere di cose.»

In fondo alla palude, Joe R. Lansdale

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04