Helio: acqua potabile con l'energia solare

Inviato da PlaYOURope il Mar, 08/09/2020 - 10:37
Programma: 

Questa settimana vi portiamo in Francia, nella regione meridionale della Costa Azzurra, per raccontarvi di "Helio" un progetto che cerca di contribuire a migliorare l'accesso all'acqua potabile per le popolazioni che soffrono di stress idrico: una soluzione ecologia per la produzione di acqua potabile in situazioni di emergenza. Helio ha la forma di una sfera trasparente che utilizza l'energia solare per trasformare l'acqua non idonea al consumo umano (come l'acqua di mare, l'acqua salmastra, l'acqua di falda, l'acqua di fiume inquinata e l'acqua di pozzo) in acqua potabile pulita, arrivando a purificare ben 10 litri d'acqua al giorno.

Alla base vi è un lavoro di ricerca e sviluppo durato decenni che non avrebbe visto la luce senza il supporto dell’Unione Europea. L'investimento totale del progetto infatti ammonta a 800.000 euro, a cui l'UE contribuisce attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale con 400.000 EURO. Helio non fa bene solo all'ambiente, ma è anche un investimento per l’occupazione e l’innovazione, visto che ha già creato 8 posti di lavoro e una volta testato il sistema, verranno creati più posti di lavoro sul territorio con persone locali, che saranno addestrate all'installazione, al funzionamento e alla manutenzione del sistema.

 

Clip Audio:

Magali MOURIES, direttrice commerciale di Marine Tech (source: https://madeinmarseille.net/40910-helio-eau-potable-soleil/)

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04