Adesso On Air
|
|
#6 – Donne&Scienza.
Micron Hertz andrà alla scoperta di alcune magnifiche donne che hanno fatto la storia della scienza e cercherà di spiegare perchè ancora adesso resta questo gender gap e la difficoltà delle donne ad arrivare in posizioni apicali in tali ambiti.
Racconteremo alcune storie meravigliose di scienziate donne che hanno infranto il soffitto di cristallo e combattuto stereotipi.
Marie Curie: un doppio Nobel contro gli stereotipi di genere.
Marie Curie (Varsavia, 1867 – Passy, 1934), è stata una chimica e fisica polacca naturalizzata francese, le è stato consegnato nel 1903 il premio Nobel (assieme al marito Pierre Curie) per lo studio sulle radiazioni e, nel 1911, per la sua scoperta del radio e del polonio. Marie Curie è stata l'unica donna ad averlo vinto due Nobel in due aree distinte.
Rosalind Franklin: una donna dietro la scoperta del DNA.
Rosalind Franklin (Londra, 1920 – Londra, 1958) è la donna nascosta diatro ad una delle scoperte che ha rivoluzionato la biologia: la struttura del DNA, che tradizionalmente è stata sempre attribuita a Francis Crick e James Watson nel 1953.
Rachel Carson: la biologa che ha raccontato la primavera silenziosa.
Rachel Carson (Springdale, 1907 – Rockville, 1964) la prima a denunciare gli effetti delle tecniche in agricoltura derivati dall’uso e abuso indiscriminato di insetticidi chimici e composti organici di sintesi, dal fenomeno della deforestazione e dall’incontrollato intervento dell’uomo sull’ambiente.
Laura Conti: partigiana del movimento ambientalista in Italia
Laura Conti (Udine, 1921 – Milano, 1993) è stata un membro della Resistenza antifascista, finisce arrestata nell’agosto del ’44 e tornata libera, nel ’49 si laurea in medicina. Con le pubblicazioni “Visto da Seveso” e “Una lepre con la faccia di bambina” denuncia i rischi per l'ambiente derivati dagli incidenti connessi con determinate attività industriali che verrà battezzata “Direttiva Seveso”.