Europhonica Ep.17 S.02

Inviato da Europhonica il Mer, 25/01/2017 - 20:45
Programma: 

Diciassettesima puntata della seconda stagione di Europhonica #IT il format targato RadUni che racconta l'Europa e le sue sfide in modo facile, giovane e dinamico.

CONTENUTI:
01_Antiterrorismo Ue: 2017 o 1984? (Alice Masoni)
02_Moscovici: “Ue non è duopolio franco-tedesco”. Pregiudizio o dato di fatto? (Antonio Megalizzi)
03_I populisti Ue si incontrano a Coblenza. Cronaca e scenari (Nicola Pifferi)
04_Draghi, l'Ombudsman Ue apre un'indagine per conflitto d'interessi (Giuliana Ricozzi)
05_Estensione delle tutele per i lavoratori europei a tutte le nuove categorie lavorative (Elvira Fratto)
LIVE PRESS REVIEW: Rassegna stampa live (Fabiano Catania)
06_EU SKILLS: bandi, stage e tirocini in UE (Caterina Moser)

 

DESCRIZIONE:
01_Amnesty International lancia l'allarme: le misure antiterrorismo prese negli Stati Membri UE catapultano l'Unione Europea in una sorta di Grande Fratello 2.0. Quanto siamo disposti a sacrificare delle nostre libertà fondamentali in nome di maggior sicurezza e protezione, almeno sulla carta?
02_Continua la guerra tra Moscovici, commissario Ue agli Affari monetari, ed il ministro dell’Economia nostrano. L’UE chiede una correzione di bilancio da 3,4 miliardi (0,2% del reddito nazionale) entro fine mese. Per Padoan l’Ue tutelerebbe solo gli interessi di Francia e Germania.
03_Uno spettro si aggira per l’Europa: il populismo. Un raduno a cinque a cui non ha partecipato il M5S. Europhonica vi spiega i retroscena.
04_Bufera sul presidente della Banca Centrale Europea! Il mediatore europeo ha aperto un'inchiesta per far luce sul rapporto di Draghi e alti funzionari della Bce con il Gruppo dei Trenta, un'associazione di banchieri, economisti e accademici, sospettata di attività di lobbying.
05_Nel 2016 la Commissione si è trovata a discutere sui contenuti e del ruolo del pilastro europeo dei diritti sociali, una discussione che potrebbe a breve portare a dei frutti concreti in materia di estensione della tutela dei diritti sociali per i lavoratori europei.  

 

 

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04