ERN16 - SHARPER LIVE

Inviato da PhonicaNews il Dom, 02/10/2016 - 11:00
Programma: 

Il 30 settembre è SHARPER – Sharing Researchers’ Passions for Engagement and Responsibility – Notte Europea dei Ricercatori

con una diretta streaming di Radiophonica direttamente dal Centro Camerale Galeazzo Alessi

dalle 23:00 alle 24:00

per chiudere la maratona nazionale delle radio del network RadUni!

 

 

 

Oltre 200 eventi in 5 città e più di 800 ricercatori coinvolti (a Perugia oltre 50 eventi con circa 200 ricercatori) in una vera e propria festa in cui intrattenimento e informazione si mescolano e creano attività dedicate a scienza, innovazione e tecnologia, economia, filosofia, lettere, medicina e alla passione per la ricerca in genere.

 

Cinque le città italiane che quest'anno hanno aderito al progetto SHARPER, Notte Europea dei Ricercatori che si svolgerà il prossimo 30 settembre a partire dal pomeriggio fino a tarda notte. Oltre 200 eventi totali e più di 800 ricercatori coinvolti. Perugia, Ancona, Cascina, L'Aquila e Palermo si apriranno, in contemporanea, ad un evento di considerevoli proporzioni con un programma composto da circa 30 attività differenti per ogni singola città. Ricercatori ed esperti comunicatori scenderanno in strada per dialogare con i cittadini attraverso spettacoli, incontri, performance tra arte e scienza, giochi di ruolo e appuntamenti conviviali. Un luogo di incontro ambivalente: per i ricercatori un laboratorio a cielo aperto in cui potersi raccontare e raccontare il proprio lavoro, e per i cittadini un momento originale per partecipare in prima persona ad attività di ricerca. Obiettivo comune: coinvolgimento e partecipazione per raggiungere risultati di eccellenza che migliorino la qualità della vita di ognuno perché la passione per la ricerca può far crescere le città del futuro.

 

 

 

A dare vita alla Notte una ricca rete di partner nazionali coordinati da Psiquadro e della quale fanno parte: L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare con i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, L’Università degli Studi di Perugia, L’Università Politecnica delle Marche, l’Università di Palermo e il consorzio EGO – European Gravitational Observatory con l’esperimento Virgo. Anche una collaborazione intensa tra Istituzioni cittadine.

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04