EUROPHONICA IT Ep.01 S.02

Inviato da Europhonica il Mer, 14/09/2016 - 00:00
Programma: 

Prima puntata della seconda stagione di Europhonica, in diretta su tutte le radio del circuito RadUni e live dal VOX BOX del Parlamento Europeo di Strasburgo.

 

"I prossimi dodici mesi saranno determinanti se vogliamo ridare unità alla nostra Unione. L’Europa è una corda con tanti fili: funziona solo se tiriamo tutti in insieme nella stessa direzione: le istituzioni europee, i governi e i parlamenti nazionali. Dobbiamo dimostrare ancora una volta che è possibile, in alcuni specifici settori in cui è più urgente trovare soluzioni comuni. Propongo pertanto un programma positivo di azioni europee concrete per i prossimi dodici mesi." - così ha detto il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker dinanzi al Parlamento europeo riunito a Strasburgo. Nel suo discorso sullo stato dell'Unione 2016 il Presidente ha aggiunto: "Dobbiamo dare vita ad un’Europa migliore: un’Europa che protegge, che preserva il modo di vivere europeo, che dà forza ai cittadini e che difende, sia al proprio interno che all’esterno."

 


Partendo proprio dal discorso State Of The Union il team di Europhonica fa il punto della situazione rispetto alle promesse e dichiarazioni rilasciate dal Presidente della Commissione nella stessa occasione nel 2015.

 

 

 

Altro tema caldo affrontato in puntata è stata la questione migranti e la relazione tra Europa ed Africa, con il prezioso contributo di Ignazio Corrao, del Gruppo Europa della Libertà e della Democrazia diretta al Parlamento Europeo.

 

 

 

Anche la questione del riciclaggio di denaro, aiuti di stato e dell'evasione fiscale (partendo proprio dal caso Apple, ossia la a decisione della Commissione europea sui 13 miliardi di tasse da pagare all'Irlanda) sono stati affrontati in puntata, con l'intervento di Elly Schlein, del Gruppo dell'Alleanza progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo. Il tema è particolarmente complicato sotto molteplici punti di vista, a partire da quello fiscale e giuridico, perchè questa decisione della Commissione potrebbe portare all’avvio di verifiche fiscali nei confronti di Apple anche da parte di altri paesi, dove l’azienda vende i propri prodotti.

 

 

 

Troverete questo e molto altro ancora nel podcast di questa prima puntata della seconda stagione di Europhonica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONTENUTI:

 

 

 

FOCUS SU: State of the Union (A.Ferraresso)

 

FOCUS SU: Migranti: diritti umani (S.Penge)

 

INTERVISTA A: Ignazio Corrao, ruppo Europa della Libertà e della Democrazia diretta al Parlamento Europeo

 

INTERVISTA A: Elly Schlein, Gruppo dell'Alleanza progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo.

 

FOCUS SU: Il caso Apple (A.Megalizzi)

 

FOCUS SU: Turchia/Brexit (F.Catania & S.Fasanella)

 

EU SKILLS: bandi, stage e occasioni formative in EU (A.Fioravanti)

 

 

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04