36 Europhonica Live 25-05-2016

Inviato da Europhonica il Mer, 25/05/2016 - 19:12
Programma: 

 

 

36esima e penultima puntata della prima edizione di Europhonica, in diretta su tutte le radio del circuito RadUni, il format internazionale che vuole raccontarvi l’Unione Europea in tutte le sue sfumature. Tema della puntata è l'European Youth Event, con contenuti realizzati dal team RadUni direttamente dalla postazione del VOX BOX del Parlamento Europeo a Strasburgo.

 

 

 

L'evento ha offerto un'opportunità unica a migliaia di giovani europei per fare sentire la loro voce e, allo stesso tempo, di sperimentare la ricchezza della diversità culturale all'interno dell'Unione europea. Ne è un esempio l’incontro “Together we can make a change”, l’evento più importante della manifestazione, in cui ragazzi e ragazze di diversa nazionalità si sono scambiati idee e prospettive su questioni legate alla gioventù, lo sviluppo di soluzioni innovative per questioni cruciali per il futuro e incontrare i responsabili politici.

 

 

 

Ma all’interno di queste “open discussions” sono state approfondite anche altre tematiche. Un esempio? Nel corso dell’anno appena passato si è confermato ancora una volta che il terrorismo è una seria minaccia per la sicurezza internazionale. L' UE svolge un ruolo attivo nel sostenere le misure degli Stati membri per garantire la sicurezza, ad esempio attraverso il rafforzamento del controllo delle armi da fuoco, o della sicurezza delle frontiere o ancora utilizzando le nuove tecnologie. Ma questa sicurezza, come ha tenuto a specificare più volte la stessa UE, deve essere bilanciata con il rispetto dei diritti fondamentali e non deve spingere ad avere paura del diverso, come il titolo dello stesso panel che il team di Europhonica IT ha seguito “We Are Not Afraid”.

 

 

 

Abbiamo ricordato più e più volte che le istituzioni europee difendono e promuovono i diritti umani. Vi siete mai chiesti che mondo sarebbe se non esistessero istituzioni o organismi internazionali che si battono affinchè vengano rispettati o addirittura estesi? HUMAN RIGHTS: HEROES OF OUR TIME è proprio il titolo di una delle discussions seguite dal team di Raduni. Un titolo evocativo, che vuole mettere l’accento sul coraggio di uomini e donne che hanno avuto la forza di cambiare lo stato di cose esistente per regalare alle generazioni successive un futuro migliore e più uguale.

 

 

 

Uno dei grandi temi che non poteva ovviamente mancare all’interno dell’evento europeo dedicato alla gioventù è il fenomeno della disoccupazione giovanile, (quella cioè di chi ha un’età compresa tra i 15 e i 24 anni), inserito all’interno del panel “YOUTH UNEMPLOYEMENT”, che ha indagato le cause del fenomeno e ha cercato di individuare anche possibili soluzioni.

 

 

 

Il team di Europhonica IT a Strasburgo per l’European Youth Event ha colto l'occasione anche di intervistare studenti delle scuole superiori di tutta Europa, tra cui Giovanni Rende, Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Perugia e Francesco Lucchesi membro italiano del Parlamento Europeo dei giovani.

 

 

 

Nel dicembre 2015, le nazioni del mondo hanno siglato il famoso trattato di Parigi, un nuovo accordo quadro in cui tutti i paesi si impegnano a contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici. Per raggiungere l'obiettivo, devono essere ridotte le emissioni nette globali di anidride carbonica (CO2) e di altri gas serra (GHG). Questa de-carbonizzazione dell'economia globale rappresenta una sfida enorme, che richiede livelli senza precedenti di innovazione e di migliaia di miliardi di euro di investimenti.

 

L'Unione europea, capofila in molti negoziati sulle politiche climatiche, ha da tempo preso provvedimenti per ridurre progressivamente le emissioni di gas serra e promuovere un'economia a basse emissioni di carbonio. La tematica è stata approfondita nel panel CLIMATE HIGH PRIORITY FOR LOW CARBON.

 

 

 

 

 

CONTENUTI:

 

 

 

FOCUS SU: Together we can make a change (S.Penge)

 

FOCUS SU: We Are Not Afraid (A.Masoni)

 

FOCUS SU: Human Rights: Heroes of our time (C.Moser – S.Fasanella)

 

FOCUS SU: Youth Unemployement (B.Dusi)

 

INTERVISTA A: Giovanni Rende – Consulta Studenti Provincia di Perugia (A.Fioravanti)

 

INTERVISTA A: Francesco Lucchesi – Parlamento Europeo dei Giovani (A.Fioravanti)

 

INTERVISTA A: Francesca – volontaria EYE16 (F.Catania)

 

FOCUS SU: Climate High Priority for low carbon (B.Dusi)

 

EU SKILLS: bandi, stage e occasioni formative in EU (S.Penge)

 

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04