33 Europhonica Live 04-05-2016

Inviato da Europhonica il Mer, 04/05/2016 - 22:00
Programma: 

Trentatreesima puntata di EUROPHONICA IT live sul circuito delle radio RadUni.

Il team RadUni si è occupato della giornata mondiale della libertà di stampa (3 maggio). Le scorse
settimane, ha fatto molto scalpore la notizia del 77esimo posto dell'Italia nella "World Press Freedom Index", la classifica in cui ogni anno l'organizzazione non governtaiva Reporter Senza Frontiere ordina i paesi del mondo in base allo stato di salute delle loro libertà di stampa. E' davvero possibile che in Italia la libertà di stampa sia meno rispetto a paesi come El Salvador e il Burkina Faso? Per capire quanto possiamo fidarci, è necessario avvicinarci alla metodologia usata da RSF nella raccolta e nella elaborazione dei dati.

L'UE ha degli strumenti per verificare l'attendibilità dei dati raccolti, accorparli ed elaborarli. Per capire come funzionano questi strumenti abbiamo intervistato Tim Allen, team leader dell'ufficio stampa di Eurostat. Eurostat è l'ufficio della Comunità Europea, con sede in Lussemburgo, che si occupa di fornire informazioni statistiche alle istituzioni europee. Tim Allen ci spiega quanto possono essere importanti i dati e le statistiche nelle politiche europee, come funziona la raccolta dati e quali sono le organizzazioni coinvolte.

Ma si è parlato anche di lavoro in UE. Com'è regolamentato il lavoro nei 28 paesi UE? Dove trovano più facilmente lavoro i neolaureati e come sono tutelati gli under 30? Ma soprattuto i millenials europei a che età andranno in pensione? (mini jobs tedeschi vs modello danese)

Da qua ci siamo spostati ad analizzare la questione del conflitto di interessi che potrebbe nascere con l'eliminazione, da parte del Parlamento europeo del divieto di svolgere un secondo lavoro per gli europarlamentari. Perché questa decisione? Ci sono stati casi di parlametari che hanno avuto conflitti d'interessi? Perché è stata definita una votazione stravagante?

CONTENUTI:

1 – FOCUS SU: Lavoro in UE (S.Fasanella)
2 – FOCUS SU: Doppio lavoro al PE: conflitto d'interesse? (L.Pelucca)
3 – FOCUS SU: Giornata Mondiale Libertà di Stampa (C.Moser)
4 – INTERVIEW A: Tim Allen – ufficio stampa Eurostat (C.Moser)
5 – FOCUS SU: Repubblica Ceca o Cechia? (A.Megalizzi)
6 – FOCUS SU: European Cycling Challenge (S.Penge)
7 – FOCUS SU: SIAE & diritto d'autore (B.Intelisano)
8 – EU SKILLS: bandi, stage e occasioni formative in EU (F.Catania)

 

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04