30 Europhonica Live 13-04-2016

Inviato da Europhonica il Gio, 14/04/2016 - 00:38
Programma: 

 

Trentesima puntata di EUROPHONICA IT in diretta dal Parlamento Europeo.

 

 

Tante le tematiche trattate all'interno della plenaria di Strasburgo. Gli euro-deputati hanno parlato nuovamente dell'accordo per il rinvio dei migranti e richiedenti asilo dalle isole greche verso la Turchia, raggiunto in occasione del vertice dei capi di Stato e di Governo del 18 marzo a Bruxelles, in presenza del Presidente del Consiglio Donald Tusk e il presidente della Commissione Jean-Claude Junker.

 

Ma è stato anche discusso e posto in votazione il progetto di creazione di un sistema di asilo centralizzato ceh permetterebbe all'UE di gestire meglio i crescenti flussi migratori e il ricorso a strumenti giuridici sicuri che garantiscano aicittadini dei Paesi terzi l'ingresso nell'UE senza dover rischiare la propsia vita o dover ricorrere ai trafficanti di esseri umani.

 

Il tema è stato ripreso dai deputati europei che hanno lanciato un appello urgente agli stati membri per intensificare lo scambio di informazioni e garantire che tutti gli strumenti legislativi esistenti siano pienamente attuati ed operativi.

 

Tornando all'attualità uno dei temi da affrontare è stato lo scandalo fiscale legato alla pubblicazione dei “Panama Papers”, relativi ad oltre 200000 società offshore e ai loro proprietari segreti tra cui politici e celebrities. Ancora una volta il parlameto ha discusso sulle misure comunitarie già esistenti contro l'evasione fiscale e il ricilaggio di denaro.

 

Infine il Parlamento ha chiesto un migliore utilizzo del programma Erasmus+ per aumentare la mobilità dei giovani tirocinanti e studenti durante la formazione professionale. L'obiettivo è di mettere in atto strategie di mobilità e partenariati tra autorità locali e regionali e le imprese, le camere di commercio, i sindacati e le altre organizzazioni per promuovere programmi di formazione professionale all'estero per apprendisti e tirocinanti.

 

 

 

 

 

CONTENUTI:

 

 

 

1 – FOCUS SU: Erasmus+ cosa è cambiato? (A. Masoni e B.Intelisano)

 

2 – CONTRIBUTO: Silvia Costa, (A.Fioravanti)

 

3 – FOCUS SU: Panama Papers: misure comunitarie contro l'evasione fiscale (C.Moser)

 

4 – FOCUS SU: guida ai nazionalismi d'Europa (L.Pelucca)

 

5 – CONTRIBUTO: Eva Giovannini, Ballarò (A.Fioravanti)

 

6 – FOCUS SU: Europa ed energie rinnovabili (C.Moser)

 

7 – FOCUS SU: accordo UE-Turchia: perchè Istanbul “merita” i soldi europei (F.Catania)

 

8 – EU SKILLS: bandi, stage e occasioni formative in EU (A.Megalizzi)

 

 

 

 

 

 

 

 

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04