19 Europhonica Live 27-01-2016

Inviato da Europhonica il Mer, 27/01/2016 - 19:09
Programma: 

 

 

 

Diciannovesima puntata di Europhonica IT dedicata al tema del turismo all'interno dell'UE.

 

Un settore importante, a livello di Unione europea, che conta circa 1,8 milioni di imprese principalmente piccole e medie (PMI) operanti nel settore.

 

Il turismo, ampiamente inteso, contribuisce al PIL e all'occupazione rispettivamente per il 5 e il 5,2% della popolazione attiva (il che corrisponde a circa 9,7 milioni di persone). Se si considerano poi gli stretti legami con altri settori economici, il dato sale al 10% del prodotto interno lordo (PIL) e almeno al 12% dell'occupazione totale, il che corrisponde a 13 milioni di lavoratori, sul territorio europeo.

 

 

 

Affinché l’Europa possa mantenere una buona posizione come destinazione turistica mondiale, la Commissione ha proposto un nuovo quadro di azioni coordinate in materia di turismo a livello di UE al fine di rafforzare la competitività e la capacità di crescita sostenibile del turismo europeo.

 

Già con il trattato di Lisbona ha riconosciuto l’importanza del turismo conferendo all’UE la facoltà di sostenere, coordinare e completare l’azione dei paesi dell’UE in questo settore, le azioni specifiche dell’UE nel settore turistico dovrebbero mirare a: incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese in tale settore; e a favorire la cooperazione tra i paesi dell’UE, in particolare attraverso lo scambio delle buone pratiche.

 

 

 

Siamo andati alla scoperta dele nazioni e le città europee più visitate facendo una fotografia del rapporto tra gli Stati Ue e il turismo e dei diritti di cui possiamo godere in quanto cittadini europei per tutelare iI nostri viaggi.

 

 

Ma viaggiare e godersi una vacanza purtroppo non è alla portata di tutti, per questo l'UE ha lanciato il progetto Calypso, che intende rendere più accessibile il turismo per famiglie e giovani.

 

Spesso però l’avventura alla ricerca di spiaggia, hotel, locali e ristoranti attrezzati per una persona disabile è un percorso a ostacoli, ai microfoni di Europhonica è intervenuto Louis Montagnoli, responsabile del progetto "Access Tour" finanziato dalla Commissione per capire come si possa fare un turismo sostenibile dedicato ai disabili.

 

 

 

Ogni anno sono circa 220.000 gli europei che prendono e perdono treni, dormono nelle stazioni e fanno amicizia sui treni, che partono da Copenhagen per andare a Palermo, o da Lisbona a fino a Varsavia, passando per Berlino ed Amsterdam. Per questo abbiamo parlato di Interrail, un sogno per tantissimi giovani di tutte le generazioni da più di 40 anni e dell'Osservatorio virtuale del turismo.

 

 

A chiudere la puntata la immancabile EU PILL sulla giornata europea del turismo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONTENUTI:

 

 

1 – FOCUS SU: Turismo in Europa (A. Megalizzi)
2 – FOCUS SU:
Diritti dei viaggiatori (S. Penge)

 

3 – FACUS SU: vacanze low cost con il progetto Calypso (A.Masoni)
4 – INTERVISTA A: On. Luis Montagnoli (F. Catania)
5 – FOCUS SU: strategie europea per il turismo (R. Biagi)
6 – FOCUS SU: interrail (A. Fioravanti)

 

7 – FOCUS SU: Osservatorio virtuale del turismo (L. Pelucca)
8 – EU PILLS: Giornata europea del turismo (B. Dusi)

 

 

 

 

 

 

 

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04