16 Europhonica Live 23-12-2015

Inviato da Europhonica il Mer, 23/12/2015 - 19:23
Programma: 

UE & INTEGRAZIONE

 

Sedicesima puntata di Europhonica IT dedicata al tema dell'integrazione all'interno degli Stati membri dell'UE. L'argomento è stato affrontato a 360°: dal punto di vista culturale, religioso, sociale ed economico.
Si è parlato di religioni in Europa, modelli di integrazione a confronto, inclusione sociale e molto altro ancora..
Ogni Paese infatti  accoglie e tutela a suo modo gli stranieri e le loro comunità, il focus di Alberto Ferraresso  spiega quali sono i modelli principali di accoglienza europei, analizzandone pregi e difetti.
Ma se il problema principale dell'integrazione tra culture diverse fosse legato alla religione? Quanti sono i cristiani in Europa? Per Europhonica IT Sarah Penge ha mappato le religioni più diffuse a livello europeo,
Si è quindi parlato dello spinoso problema di come gli Stati si occupano delle minoranze etniche e ei numerosi casi di discrimonazione, Lorenzo Pelucca ha approfondito in particolare il caso dei Rom, una delle comunità più diffuse in Europa e di come i paesi UE cerchino di favorire o contrastare la loro integrazione con la società in cui vivono.
Da un punto di vista economico quali sono le misure che adottanop gli stati per avorire l'integrazione? La Finlandia ha proposto di dare 800 euro al mese a tutti i maggiorenni entro il 2017, mentre l'Italia non prevede nessun redditto di cittadinanza a livello nazionale. Andrea Fioravanti ha cercato di scoprire se e come gli altri paesi europei prevedono forme di sussistenza ai disoccupati e indigenti.
Il caso del 2015 è stato quello dell'accoglienza dei rifugiati. Come si è attrezzata l'Italia? Ai microfoni di Europhonica Rossella Biagi ha intervistato Davide Grilletto, presidente provinciale dell'Arci di Reggio Calabria.
La parola integrazione è spesso abusata, è un fenomeno difficile da cogliere nelle sue sfumature. Per questo Sabrina Fasanella ha cercato di scoprire come, da contesti di emarginazione come le banlieue francesi possano nascere nuove forme di integrazione linguistica.
Infine in meno di due minuti abbiamo parlato del  Mediatore Europeo e perché costituisca una figura cruciale per noi cittadini dell'Unione.

CONTENUTI:

1 - FOCUS SU: Modelli di accoglienza di migranti e stranieri in UE (A.Ferraresso)
2 - FOCUS SU: Diffusione delle religioni nell'UE (S.Penge)
3 - FOCUS SU: Discriminazioni delle minaranze, il caso Rom (L.Pelucca)
4 - INTERVISTA A:  Davide Grilletto, Presidente Provinciale Arci Reggio Calabria, Coordinatore progetto SPRAR "Approdi Mediterranei" (Rossella Biagi)
5 - FOCUS SU: Lingue nate da contesti di emarginazione, il caso delle banlieue francesi (S.Fasanella)
6 - FOCUS SU: Forme di sostegno economico a stranieri e migranti (reddito di esistenza, assegni etc) (A.Fioravanti)
7 - EU PILLS: Mediatore Europeo (S.Fasanella)

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04