15 Europhonica Live - STRASBOURG - 16-12-2015

Inviato da Europhonica il Mer, 16/12/2015 - 21:00
Programma: 

 

UE & SICUREZZA

 


La quindicesima puntata di Europhonica, live dal Parlamento Europeo di Strasburgo, è dedicata alla spinosa questione della sicurezza nell'UE. Un argomento particolarmente attuale all'indomani dei terribili eventi di Parigi del 13 novembre 2015.

 

 

 

Si è dapprima entrati nel vivo del dibattito sulle misure di sicurezza necessarie tra stati membri dell'UE e su eventuali limitazioni da porre alla libertà di circolazione delle persone all'interno dell'area Schengen.

 

Un altro tema affontato è quello del ruolo che dovrebbe ritagliarsi l'UE come giocatore nello scacchiere geopolitico internazionale nei rapporti in particolare con l'Arabia Saudita e la Russia!

 

Ne abbiamo parlato con Alessandra MUSSOLINI, Gruppo del Partito Popolare Europeo (Democratici-Cristiani).

 

In questa puntata abbiamo cercato inoltre di capire cosa i nostri colleghi di altri Paesi europei pensino di alcuni importanti fatti d'attualità, come l'ipotetica Brexit, le strategie per contrastare la diffusione dell'ISIS e la progressiva deriva nazionalista che molti paesi hanno sperimentato nelle votazioni più recenti, tra queste in particolare il fenomeno del Front National di Le Pen.

 

 

 

Infine abbiamo parlato dell'European Police Office, l'Ufficio di Polizia Europeo – detto anche Europol - e delle altre agenzie finalizzate alla sicurezza e alla lotta al crimine dell'Unione europea.

 

 

 

 

 

CONTENUTI:

 

 

 

1 – FOCUS su: Europol, Bosnia e EAU (a cura di B.Dusi);

 

2 – INTERVISTA a Alessandra Mussolini Gruppo del Partito Popolare Europeo (Democratici-Cristiani);

 

3 – FOCUS su: Agenzie europee di sicurezza (a cura di C.Moser);

 

4 – FOCUS su: Brexit, ISIS & diffusione dei partiti nazionalisti nell'UE, con la partecipazione di colleghi della redazione di Europhonica di Francia, Portogallo, Germania, Spagna (a cura di R.Biagi)

 

 

 

 

 

 

 

 

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04