Godblesscomputers – “Veleno”

Inviato da Amélie il Mar, 20/05/2014 - 13:18
Godblesscomputers – “Veleno”

 

 

Godblesscomputers – “Veleno”

 

Veleno è il nuovo lavoro di Godblesscomputers per le etichette Fresh Yo! Label e White Forest. Veleno è il suo nuovo viaggio, un racconto sulla contaminazione reciproca tra natura e uomo, il cui vicendevole avvelenamento porterà all’estinzione di entrambi o all’equilibrio.
Veleno è un disco organico, pulsante, sgocciolante, colmo di suoni naturali, un sottobosco vivo.
L’album nasce all’interno di una foresta velenosa, una jungla, dove l’io narrante si muove cercando di discriminare ciò che è buono e ciò che non lo è in una sorta di romanzo vivente di formazione che lo porterà ad una sorta di elevazione, di purificazione.
Un viaggio da un sottobosco intricato e buio, dove gli alberi, folti e selvaggi, coprono la luce, per arrivare fino al mare. Passando per la pineta, selvaggia ma luminosa, la stessa pineta tipica delle coste della Romagna di Lorenzo Nada aka Godblesscomputers: e forse quel mare è proprio l’Adriatico e questo un album autobiografico.
La musica come veleno, il veleno come nutrimento, che porta allo spegnimento ma che è anche cura come un siero; il veleno come tossina che porta altrove, toccare il fondo per poi rinascere.
Il desiderio di trascendenza e la spiritualità dell’album emergono anche dall’uso consapevole e dalla potente trasfigurazione di field recordings provenienti dall’India e dalla Mongolia. Anche se gran parte del vocabolario sonoro espresso da Lorenzo derivano da enormi librerie sonore che si è costruito microfono alla mano campionando dall’oggetto più quotidiano al rarissimo panorama sonoro boschivo.
Il percorso che ha portato alla realizzazione dell’album viene raccontato da Lorenzo attraverso il proprio Tumblr, vero magazzino di suggestioni dentro e fuori dal disco: dal backstage dei videoclip ai racconti paralleli, dalle foto rubate alla quotidianità fino a veri e propri richiami alla storia sonora come piante officinali, ricette alchemiche, radure mentali e squarci naturali verosimili. 

 

 

 

BIOGRAFIA

 

Lorenzo “Godblesscomputers” Nada è un collezionista di suoni concreti, li esplora, cataloga, seziona, e ricompone con suoni di sintesi. Italiano di origine vede il suo battesimo artistico durante una sua residenza berlinese.
Nel 2012 escono “The Last Swan” (autoprodotto) e il suo seguito “Swanism” (FRESH YO! LABEL), entrambi sviscerano la tematica della bellezza estetica e della rinascita e gettano le basi seminali per la collezione di rework dei Beastie Boys, “Lost in Downtown” (FRESH YO! LABEL), disco in cui i rap taglienti e urbani convivono con le morbide suggestioni di un sofferto rhytmn & blues.
Al rientro in Italia esce il primo disco in vinile “Freedom is O.K.” per la berlinese Equinox Records, il disco ha un linguaggio maturo e strutturato e delinea un’estetica sempre più personale.
Il background di Godblesscomputers è legato all’hip hop, al funk, al soul, al jazz, all’elettronica di matrice inglese che riprende le ritmiche e gli stilemi della musica black e le trasporta altrove; ad etichette come Warp e Ninja Tune. Un alternarsi di texture organiche e ritmiche impazienti, silenzi e pathos: ed è proprio questo mix perfetto che lo ha portato ad esibirsi sui più prestigiosi palchi, quali Club 2 Club a Torino e Robot Festival a Bologna.

 

TRACKLIST

 

1. What we’ve lost
2. Icry
3. Nothing to me
4. Seventh floor
5. Collapse
6. Yuan
7. Orange

 

 

Link:

http://velenogodblesscomputers.tumblr.com
godblesscomputers.com
whiteforestrecords.com
freshyolabel.com
bpmconcerti.com 

 

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04