World College Radio Day: Voci per la Pace

Inviato da World College R... il Gio, 01/09/2022 - 22:03

Il 7 ottobre 2022 ritorna il World College Radio Day che quest'anno vedrà un numero senza precedenti di Nazioni e emittenti radiofoniche universitarie runite per lanciare una DICHIARAZIONE A SOSTEGNO DELLA PACE da parte delle emittenti radiofoniche universitarie di tutto il mondo. Il tutto in preparazione della maratona radiofonica lunga ben 24 ore (a partire dalla mezzanotte di venerdì 7 ottobre): un vero e proprio giro del mondo in diretta streaming!

L'obiettivo del World College Radio Day è quello di accrescere la consapevolezza internazionale sulle numerose radio studentesche o universitarie che operano in tutto il mondo incoraggiando le persone che normalmente non ascolterebbero le #collegeradio a farlo in questo giorno. Perchè? perchè le radio e i media universitari sono laboratori di sperimentazione e di crescita professionale incondizionata, uno degli ultimi bastioni rimasti della programmazione radiofonica creativa, libera dalle costrizioni di dover essere commercialmente accattivanti e un luogo inclusivo. Le emittenti universitarie sono tra i pochi media gratuiti abbastanza coraggiosi da trasmettere artisti sconosciuti, locali e indipendenti.

Dal 2012, anno in cui ha preso il via a livello internazionale il World College Radio Day, le radio universitarie sono ad oggi una parte importante del panorama dei media di comunità e studenteschi in tutto il mondo. Gli organizzatori sperano anche che il World College Radio Day possa essere utilizzato anche come strumento di raccolta fondi per tutte le stazioni aderenti, beneficiando dell'attenzione extra che la loro stazione riceverà in quel particolare giorno. Partecipare a questa giornata è gratuito per tutte i media studenteschi e universitari. È un giorno di festa. È una giornata di musica dal vivo e interviste speciali.

Oltre ad unire gli studenti in un progetto comune, l’esperienza in una radio universitaria può rappresentare un punto di partenza nella formazione di molti giovani speaker radiofonici. È un’occasione per imparare a muoversi in uno spazio libero, per sperimentare e crescere insieme ai propri coetanei. Per maggiori informazioni sull’iniziativa vi rimandiamo al sito del World College Radio Day.

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04