VOX REVOLUTION: A Terni nasce la prima scuola di doppiaggio umbra

Inviato da PhonicaNews il Gio, 24/03/2022 - 16:19

A dare spazio e tante possibilità nel mondo del doppiaggio ci ha pensato la “Vox Revolution”, creata dai fratelli Liodori, Mirko e Vanessa, ad Ottobre 2021. Si tratta infatti della prima, e per ora unica, scuola di doppiaggio in tutta l’Umbria.

 

La Vox Revolution è un corso della durata di 8 mesi che si divide in due giorni della settimana: una per la teoria, che comprende recitazione, lettura interpretata, canto e dizione e una per la sola pratica a leggio svolta da vari doppiatori e direttori di doppiaggio italiani. Per citare alcuni degli insegnanti abbiamo l’attrice Marzia Ubaldi che ha prestato la voce a Judi Dench e a Maggie Smith; la direttrice di doppiaggio Claudia Razzi che ha dato la voce a Meg Ryan, Ashley Judd e Bonan Carter; Marco Vivio che ha dato voce, tra gli altri, a Chris Evans, Tobey Maguire e Tom Welling; i doppiatori Francesco Sechi, Emiliano Ragno e Manuel Meli.

 

Un percorso di studio e divertimento dedicato a bambini, ragazzi e adulti. Insomma, a tutti gli appassionati di cinema e serie tv, ma a dirci qualcosa di più sono stati Vanessa e Mirko in una breve intervista.

 

Come è nata questa idea?

Vanessa - l’idea è nata da Mirko Liodori perché aveva iniziato a fare brusio e piccoli ruoli nel doppiaggio ed essendo da sempre appassionato e visto che durante la pandemia di Covid19 c’era disperazione totale per quello che riguarda il mondo degli artisti, che sono stati trattati veramente malissimo, invece di piangerci addosso abbiamo detto “costruiamo una cosa nuova che in Umbria non c’è” e quindi è nata la scuola di doppiaggio Vox Revolution.

 

Il vostro obiettivo?

Mirko - è quello di durare nel tempo e di essere la prima scuola di doppiaggio a Terni, ma soprattutto in Umbria, con questa metodologia. Cosicché come noi ci siamo dovuti spostare per andare a Roma o in altre zone per fare doppiaggio, le persone dell’Umbria hanno un punto di riferimento di cultura e qualità.

 

Perché iscriversi?

Vanessa - iscriversi se c’è una passione e un interesse. Senza motivazione e interesse lo sconsiglierei perché è comunque una scuola impegnativa. Non solo in ore, incontri ma anche per lo studio a casa.

 

A chi è dedicato il corso o a chi lo consigliereste?

Mirko - è dedicato a tutte le persone che vogliono intraprendere questo percorso artistico. Lo consiglierei a tutte le persone che sono appassionate di doppiaggio e recitazione in sé e di tutta la magia che questa arte racchiude. Quindi a tutte quelle persone che hanno voglia di esplorare il proprio corpo e la propria voce in un viaggio molto ricco di gioco.

 

Perché scegliere voi?

Vanessa - Scegliere noi perché siamo due persone appassionate, oneste e che hanno costruito una scuola che avrebbero voluto frequentare loro. Abbiamo per questo scelto i docenti migliori che abbiamo in questo settore e dove c’è tanta voglia di accompagnare le persone iscritte a fare questo mestiere con tanta onestà e umiltà.

 

Qual è il feedback di quest’anno?

Vanessa - il feedback è positivo, i ragazzi ci amano anche se accade sempre quel qualcuno insoddisfatto che ci sarà sempre. Abbiamo un ottimo numero: 48 iscritti.

Mirko - un altro feedback importante lo abbiamo ricevuto anche dagli insegnanti che ci hanno detto che una scuola buona come la vostra non si trova e ce lo hanno detto in diversi momenti.

 

Quando si aprono le iscrizioni per il prossimo anno?

Vanessa - L’anno accademico ricomincerà sempre ad ottobre, dipende se confermeremo i giorni di quest’anno. Sicuramente il sabato perché i doppiatori non doppiano e quindi fanno gli insegnanti alcuni di loro. Sabato sicuro, l’altro giorno è ancora da definirsi. Alcune cose probabilmente cambieranno in meglio avendo fatto tesoro dell’esperienza di quest’anno. Ci saranno corsi masterclass perché i doppiatori e questo mondo ci stanno volendo bene.

Sono attivi per di più i profili social “Vox Revolution” su Instagram e Facebook nel quale potrete essere aggiornati sui corsi o chiedere semplicemente ulteriori info.

 

A cura di Azzurra Salati

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04