Adesso On Air
|
|
Con Reg. (UE) 2021/695 del Parlamento europeo e del Consiglio del 28 aprile 2021, è stato istituito il programma quadro di ricerca e innovazione Orizzonte Europa. A partire dal 30 giugno si svolgeranno gli Info Days Horizon Europe 2021, organizzati dalla Commissione Europea (mentre, dal 12 al 16 luglio si svolgeranno quelli nazionali organizzati da APRE).
La Settimana Horizon Europe “italiana”, organizzata da APRE per conto del MUR, si svolge a valle degli eventi della Commissione europea, per avvalersi dei contenuti ufficiali divulgati e portare all’attenzione della nostra comunità gli elementi più salienti a livello nazionale. La Settimana Horizon Europe 2021 dà ampio spazio agli aspetti più pratici e operativi per una partecipazione di successo. Una staffetta di sessioni informative, approfondimenti e interazioni per accompagnare i ricercatori e gli innovatori italiani “dentro” tutti gli aspetti e le opportunità del Programma Quadro. Insieme agli esperti APRE, intervengono i funzionari della Commissione europea e i delegati nazionali.
Nelle undici sessioni tematiche si affrontano i singoli programmi di Horizon Europe – ERC, MSCA, Infrastrutture, i sei Cluster del II Pilastro, WIDERA, EURATOM – mentre tredici sessioni trasversali approfondiscono aspetti di interesse comune come l’etica, l’impatto, la valorizzazione dei risultati della ricerca, il template della proposta e molto altro. Durante la Settimana vengono presentati i servizi gratuiti offerti da APRE attraverso i suoi Team tematici.La Settimana Horizon Europe 2021 si svolge on line dal 12 al 16 luglio secondo la programmazione in agenda. Sono invitati a partecipare tutti gli attori, pubblici e privati, impegnati nelle diverse fasi della catena del valore “ricerca-innovazione”: ricercatori, docenti, imprenditori, associazioni, finanziatori, decisori politici, divulgatori, cittadini. La partecipazione è gratuita previa registrazione attraverso il modulo predisposto; è richiesto di indicare le sessioni a cui si intende partecipare.
PROGRAMMA: