Riparte alla grande il PostModernissimo con David Cronenberg

Inviato da PhonicaNews il Lun, 22/08/2022 - 15:16

Riaprirà le porte mercoledì 24 agosto il cinema PostModernissimo, che riabbraccerà il proprio pubblico con un evento speciale dedicato a uno dei registi più amati, conosciuto anche come “il papà del body horror”. La prima proiezione in programma è infatti "Crimes of the Future”, l'attesissimo film di David Cronenberg presentato all’ultimo Festival di Cannes, che il pubblico potrà apprezzare in VOST (lingua originale, inglese, con sottotitoli in italiano); appuntamento per le 21.30, con il film che sarà regolarmente in programmazione anche da giovedì 25. 

Cronenberg con questa opera chiude il cerchio della cinematografia e per i tanti appassionati ai suoi lavori il PostMod ha deciso di realizzare una rassegna a lui dedicata. Dal 29 agosto al 3 ottobre, con uno speciale evento conclusivo il 10 ottobre al Cinema Metropolis di Umbertide, sarà possibile prendere parte a un percorso retrospettivo alla scoperta dell’autore. Un’iniziativa che permetterà agli spettatori di comprendere e interpretare al meglio i suoi film più recenti. Tutte le proiezioni avranno inizio alle 21.30 e per chi deciderà di concedersi la presenza a tutte le serate c’è un regalo in vista: attraverso la distribuzione, dal 24 al 29 agosto, di speciali fidelity card a tutti coloro che andranno a vedere l’ultimo film di Cronenberg, l’ultima proiezione della Retrospettiva sarà in omaggio per chi avrà partecipato agli altri appuntamenti.

Questi i titoli in programma:

 

Lunedì 29 agosto ore 21.30
"The brood" - La covata malefica
(Introduzione critica a cura di Simone Rossi)
Horror - v. m. 18, 91 min, colore, Canada, 1979
Nell’Istituto Somafree of psychoplasmics di Toronto lo psichiatra Raglan pratica una terapia che si propone di portare i corpidei pazienti a esprimere, eliminandole, le pulsioni aggressive che li minano. I genitori separati di Nola Carveth, una delle sue pazienti psicotiche, e poi la maestra di sua figlia Candice sono assassinati da mostriciattoli nani privi di denti, ombelico, organi genitali. Il 5° film del canadese David Cronenberg (“È la mia versione di Kramer contro Kramer“) ha un impianto drammaturgico classico, fondato sulla tensione e il progressivo svelamento del mistero sino al terribile epilogo. Prima della mostruosa esplosione del fantastico, il racconto, impregnato di una inquietante atmosfera psichica, è di una logica ineccepibile.
(Il Morandini)

 

Lunedì 5 settembre ore 21.30
"Crash"
Drammatico, v.m. 17, 98 min, colore, Usa, 1996
Dal romanzo omonimo (1973) di James G. Ballard. Ossessionato dagli incidenti d’auto, Vaughan esplora le possibilità di un soddisfacente rapporto erotico tra il pericolo, la macchina e il corpo umano, rimodellandone la sessualità attraverso la tecnologia. James Ballard e sua moglie Catherine imparano da lui, come fa Helen, rimasta vedova dopo un incidente automobilistico. Variazione futuribile sul connubio tra sesso e morte, il libro di Ballard, “1° romanzo pornografi co basato sulla tecnologia”, non poteva non stimolare un regista che fa dal 1966 un cinema dell’horror biologico, fondato sul polimorfismo della sessualità e sulla trasformazione del corpo attraverso le macchine. Crash celebra la morte del sentimento e allunga la lista dei film catastrofici del Novecento al suo epilogo. Forse è già un film del 3° millennio.
(Il Morandini)

 

Lunedì 12 settembre ore 21.30
"The Fly" - La Mosca
(Introduzione critica a cura di Simone Rossi)
Horror - v. m. 14, 95 min, colore, Usa, 1986
Giovane scienziato tenta esperimenti di trasporto della materia smaterializzandola all’origine e ricomponendola a destinazione. Usa se' stesso per le prime prove, ma l’intervento accidentale di una mosca lo rende vittima della sua invenzione. Remake di "L’esperimento del dottor K" (The Fly, 1958) di K. Neumann. La situazione di base è la stessa, aggiornata e più sofisticata, ma gli sviluppi sono radicalmente diversi. Dopo gli anni ’70 l’horror è fondato sul corpo, le sue metamorfosi, i suoi smembramenti, ma nessuno supera Cronenberg in direzione biologica.
È il suo film più costoso, e il più ricco per elaborazione formale, ma è anche una commovente storia d’amore. Straordinario Goldblum.
(Il Morandini)

 

Lunedì 19 settembre ore 21.30
"Videodrome"
(Introduzione critica a cura di Giacomo Calzoni)
Fantastico - v. m. 14, 90 min, colore, Canada, 1983
Il programmatore di una piccola rete TV che mette in onda pornofilm è affascinato da misteriose e sadiche trasmissioni che hanno sugli spettatori un tremendo potere allucinatorio.
Egli stesso diventa una macchina assassina. Gli hanno rimproverato di avere una brillante idea di partenza sviluppata senza efficacia e di puntare troppo sui disgustosi effetti speciali di Rick Baker. Ma rimane una tappa significativa nella fantascienza biologica del canadese Cronenberg, ossessionato dalle idee della contaminazione, della degradazione e della mutazione del corpo.
(Il Morandini)

 

Lunedì 26 settembre ore 21.30
"Eastern Promises" - La promessa dell’assassino
(Introduzione critica a cura di Andrea Fioravanti)
Thriller, v.m.14, 100 min, colore, Canada, Gran Bretagna, 2007
Si comincia nel sangue e nella morte: una gola tranciata da un rasoio di barbiere e una neonata sporca del sangue materno che in un ospedale di Londra viene messa alla luce subito dopo la morte di una quindicenne tossicomane. E nel prefinale la lunga, inedita, violentissima sequenza in un bagno turco. In questa nuova "History of violence", Cronenberg realizza un film classico per trasparenza e concisione nella sua tragica ambiguità e nella ricchezza tematica.
In una Londra delle periferie e degli immigrati i personaggi principali sono russi. Quasi tutti fanno parte di una vasta famiglia crimnale, la Vory v zakone (ladri della legge). Scritto da Steven Knight è un film gangster con Dostoevskij e Pietà nel retroterra. “Gli schiavi partoriscono altri schiavi” dice Nikolai (Mortensen), implacabile tecnico dell’omicidio su commissione.
(Il Morandini)

 

Lunedì 3 ottobre ore 21.30
"Scanners"
Fantastico - v. m. 14, 102 min, colore, Canada, 1981
Viene scoperta l’esistenza di una banda di scanners (analizzatori, scrutatori), individui il cui quoziente telepatico, indotto con mezzi chimici, può avere effetti devastanti, persino esplosivi. Occorre uno scanner buono per battere il più malvagio dei cattivi. Ossessionato dalla mutazione genetica e dall’idea di contagio, Cronenberg ha fatto un lungo, allucinante incubo farmacologico con visi che si gonfiano e si trasformano, teste che esplodono, corpi che bruciano, una scienza estranea e ostile, episodi di guerriglia urbana. Il merito degli effetti speciali è di Dick Smith. Da un sequel di 10 anni dopo, scaturirà una vera serie.
(Il Morandini)

 

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04