Adesso On Air
|
|
Parte sabato 4 giugno nella chiesa di Santa Maria Assunta a Giove (TR) un nuovo progetto di Opificio Sonoro che intreccia musica organistica storica con la musica d’arte contemporanea. MUSICA RICERCATA è un percorso musicale, artistico e spirituale ad un tempo, che si snoda in quattro chiese dell’Umbria, sedi di importanti organi. Opificio Sonoro, insieme all’organista Adriano Falcioni, offre un’esperienza d’ascolto che si caratterizza per trasversalità del repertorio: in questo primo concerto musiche di Dietrich Buxtehude dialogano con opere di Giacinto Scelsi e Sofia Gubaidulina.
Il tema affrontato è quello della solitudine, intesa come condizione interiore di ascolto e come esigenza artistica che si esprime negli “a solo” strumentali dei musicisti: oltre ad Adriano Falcioni, la flautista Claudia Giottoli, il fisarmonicista Samuele Telari e la percussionista Laura Mancini. La condizione solistica degli interpreti focalizza di volta in volta le qualità sonore degli strumenti in gioco, provocando nell’ascoltatore un ascolto profondo, aperto alla dimensione razionale ma anche a quella meditativa.
L’ingresso è libero. Obbligatoria la mascherina FFP2.
MUSICA RICERCATA è un progetto promosso dall'Associazione Opificio Sonoro con il sostegno dei Fondi “POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 – Avviso Pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo” 2021