MISSIONE DEL RETTORE DE CESARIS IN ARGENTINA E NEGLI STATES: PRIMA TAPPA LA CITTÁ DI ROSARIO

Inviato da Radiophonica il Mar, 10/05/2022 - 12:08

Una delegazione dell’Università per Stranieri di Perugia guidata dal rettore Valerio de Cesaris sta svolgendo in queste settimane una missione nel continente Americano. Prima tappa del viaggio promozionale è stata la città argentina di Rosario, dove la rappresentanza dell’ateneo ha incontrato i vertici dell’Istituto Universitario Italiano della città (IUNIR) per presentare la summer school  per docenti di lingua italiana come lingua straniera, dedicata quest’anno a: “L'Italiano di fronte alla nuova realtà dell'insegnamento” e siglare alcuni accordi di collaborazione aventi per oggetto la diffusione della lingua e cultura italiana in tutta la regione di Rosario. 

Sin dal 2001, anno della sua costituzione, l’Istituto Universitario Italiano di Rosario (IUNIR) ha individuato nell’Università per Stranieri di Perugia uno dei suoi principali interlocutori, giungendo – dopo qualche anno di collaborazione sperimentale – a siglare nel 2006 un accordo scientifico-culturale che si è rafforzato negli anni, giungendo nel presente a costituire un consolidato e dinamico rapporto di collaborazione formativa.

La summer school presentata dalla Stranieri a Rosario si svolgerà in modalità mista nella seconda metà dell’anno, da novembre a dicembre 2022; a distanza in novembre e in presenza nel mese successivo, nel corso del quale i docenti dell’Ateneo perugino si recheranno a Rosario per svolgere il programma d’insegnamento finalizzato all’aggiornamento delle competenze glottodidattiche dell’italiano come lingua seconda agli insegnanti della regione.

Cornice programmatica di questa iniziativa formativa sono “Le Giornate del Consorzio Universitario Italo Argentino 2022 - CUIA”, di cui l’Università per Stranieri di Perugia è membro. 

Il CUIA ha quale missione istituzionale lo sviluppo di progetti di cooperazione interuniversitaria tra atenei italiani e argentini, anche mediante l’incentivo della mobilità docente e del mutuo riconoscimento dei titoli accademici.

Nei prossimi giorni la delegazione della Stranieri si recherà in visita all’Università nazionale di Rosario e poi nella capitale argentina, dove farà tappa presso l’Associazione Centro Umbro Buenos Aires, il Centro Culturale Italiano di Olivos e il Centro Universitario De Idiomas, per poi proseguire il viaggio promozionale negli Stati Uniti.

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04