Adesso On Air
|
|
Dialogheranno con l'autore rappresentanti del Punto Arlecchino di Perugia – Movimento di Cooperazione Educativa
In difesa della scuola pubblica e democratica. Martedì 9 maggio, alle 18.30, alla libreria e spazio culturale POPUP di Perugia, in piazza Birago, Christian Raimo presenterà il suo nuovo libro L'ultima ora (Ponte alle Grazie). Dialogheranno con lui rappresentanti del Punto Arlecchino di Perugia – Movimento di Cooperazione Educativa.
Insegnante, giornalista e scrittore, Raimo ha pubblicato libri di racconti e saggi – fra cui Tutti i banchi sono uguali (Einaudi, 2017), Ho 16 anni e sono fascista (Piemme, 2018), Riparare il mondo (Laterza, 2020) – e collabora con diverse testate, tra cui L’Essenziale – Internazionale e Domani.
“L’ultima ora” nasce dall’urgenza di difendere la scuola pubblica dai suoi critici, dai suoi detrattori e perché no, anche da sé stessa, senza fare sconti sui problemi e i limiti di un’istituzione per molti versi affaticata e fragile, ancora autoritaria e classista. Ma Raimo ci ricorda anche che per difendere la scuola pubblica occorre innovarla, e per innovarla bisogna studiare nella storia italiana e nei modelli internazionali quelle esperienze d’avanguardia che hanno saputo ripensarla radicalmente, seminare in essa nuove idee di futuro, restituirla alla funzione vitale di officina della democrazia.