Giornata Internazionale di Memoria e Riflessione contro le schiavitù.

Inviato da Radiophonica il Ven, 24/09/2010 - 14:34
Giornata Internazionale di Memoria e Riflessione contro le schiavitù.

Sabato si apre un summit dei Paesi africani all'Università per Stranieri, cui parteciperanno oltre 20 ambasciatori africani in occasione della Giornata Internazionale di Memoria e Riflessione contro le schiavitù.
L’appuntamento è il 25 Settembre a partire dalle ore 10, nell’Aula Magna di Palazzo Gallenga. L’incontro è promosso dall'Associazione Umbria Africa in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia e si propone l'obiettivo di far riflettere sul cammino fatto dal continente nero in questi 5 decenni di autonomia. In questa occasione giungeranno nel capoluogo umbro numerosi Ambasciatori di paesi africani, guidati da Kamara Dekamo Mamadou, decano del Corpo Diplomatico Africano in Italia e Ambasciatore del Congo. Coltivare il dovere della memoria sulla tratta dei neri e il commercio transatlantico e invitare tutti a riflettere sul ruolo dell’Africa nell’era della globalità produttiva e dell’ecosostenibilità. Sono questi gli obiettivi della quarta “Giornata Internazionale di Memoria e Riflessione contro le schiavitù”, che si celebra quest’anno in concomitanza con il cinquantenario dell’indipendenza di molti paesi del continente.
“Meditare sul passato serve oggi per costruire meglio il domani”- spiega il Presidente dell'Associazione Umbria-Africa, Paul Dongmeza – e la Giornata della Memoria vuole essere uno momento di confronto per avviare percorsi di contrasto alle forme di schiavitù di cui sono vittime oggi i popoli più poveri del pianeta. Noi crediamo che l’Africa sia il futuro, e vogliamo per l’Africa un futuro senza sfruttamento e senza le cattive regie dei Paesi del nord del mondo”.
L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, vedrà la partecipazione di personalità istituzionali, civili e religiose, e a laici a vario titolo impegnati per la causa africana. Aprirà l'incontro Stefania Giannini, Rettore Università per Stranieri di Perugia, cui seguiranno gli interventi ed i saluti di Wladimiro Boccali, Sindaco di Perugia, e di Marco Vinicio Guasticchi, Presidente Provincia di Perugia.

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04