Farò causa allo Stato.

Inviato da fucsia il Gio, 10/02/2011 - 16:53
Farò causa allo Stato.

Ci sono diversi e validi motivi per i quali credo bisognerebbe agire nei confronti dello Stato.
1. Art.2 Cost: La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
Garantisce. E mi fermo qui.
2. Art.3 Cost: È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, dice? Uguaglianza dei cittadini? Effettiva partecipazione? Dico: leggi ad personam, legittimo impedimento, prescrizioni abbreviate, compravendita di tribunali, stipendio dell'avvocato personale del Presidente del Consiglio?
3. Art.4 Cost: La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, una attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.
Disoccupazione giovanile vola al 29%.
4. Art.21 Cost: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Due parole: Editto e bulgaro.
5. Art.32 Cost: La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Forum per il dibattito sul nucleare, ovvero come i Referendum abbiano la valenza di una promessa fatta da un marinaio.
6. Art.34 Cost: La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita.
I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.
Altre due parole: Gelmini e tagli.
7. Art.41 Cost: L'iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l'utilità; sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.
E fra iniziativa economica libera e monopoli privati ci passa un mare.
8. Art.53 Cost: Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva.
Il sistema tributario è informato a criteri di progressività.
Sonore risate.
9. Art.54 Cost: Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle, con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge.
Disciplina e onore. Certo.
A questo punto, non c'è bisogno di continuare fino al 139, bisogna reinviare l'intera persona di Silvio Berlusconi alla Corte Costituzionale.
E se c'è qualcuno che farà causa allo Stato, quella sarò io. E per motivi ben più seri.

Categoria articolo: 

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04