Fa' la cosa giusta Umbria

Inviato da Radiophonica il Mar, 12/11/2019 - 18:52

Dal 15 al 17 novembre 2019, presso il polo espositivo Umbriafiere di Bastia Umbra (PG), torna la sesta edizione in centro Italia di Fa' la cosa giusta! Umbria, mostra mercato delle eccellenze produttive italiane “green”, la fiera del consumo consapevole. In un unico spazio, culturale e commerciale, 220 stand con prodotti buoni e naturali divisi in 10 aree tematiche: dall'abbigliamento alla cosmesi, dai servizi al food, dall'arredamento al mondo dell'infanzia.

Come ha spiegato Nicoletta Gasbarrone, coordinatrice della fiera: “Si tratta di una formula unica che vede per tre giorni, all'interno dei padiglioni, prodotti e contenuti, commercio ma anche cultura, laboratori e incontri e che si rivolge ai cittadini consumatori proponendo soluzioni e prodotti sostenibili per il vivere quotidiano”. All'interno della fiera i visitatori potranno trovare tantissime eccellenze: la filiera della canapa italiana, il meglio dell'agroalimentare biologico, prodotti tipici dalle diverse regioni italiane, gli agricoltori di Cia Umbria e i prodotti di Natura Si, integratori naturali e benessere, accessori, gioielli e intere collezioni di fashion etico, arredamento sostenibile e design, risparmio energetico per casa e imprese, cosmesi naturale, nuovi prodotti vegan; abbigliamento, giochi e prodotti naturali per i bambini.

In tre giorni saranno oltre 200 appuntamenti gratuiti tra seminari, workshop, dibattiti, educazione e didattica, dimostrazioni, presentazioni, mostre, convegni, cooking show, laboratori pratici, qualità della vita, benessere del corpo e della mente, un programma riservato alle famiglie e alle scuole.

E così arriva in fiera, in cerca di partnership locali, il Pollaio social, dove non c'è nulla di virtuale, anzi, tutt'altro. Social sì, ma con un robusto e gradito ritorno alle tradizioni contadine e con l'adozione delle galline. E sì, eccolo l'aspetto social del progetto: le galline le curano gli ideatori del progetto con gli utenti (persone con disabilità cognitiva e relazionale) della cooperativa sociale Seacoop, e i privati cittadini possono adottarle, offrendo un sostegno economico e venendo poi a ritirare le uova fresche appena raccolte.Altro progetto molto interessante presente in fiera (e a breve disponibile in Umbria) è quello della cooperativa sociale Boschi vivi, una storia che nasce dalla volontà di importare in Italia un’alternativa ecologica alla tradizionale sepoltura che coniuga la commemorazione dei nostri cari alla cura e mantenimento del territorio boschivo.

Altri prodotti e sevizi: kit per auto prodursi gioielli ecologici, modelli virtuosi di assistenza sanitaria basati sul muto aiuto, finanza etica e prodotti biocompostabili in Mater-Bi.

E così, per citarne alcuni, si potranno testare le proprietà della spirulina, microalga coltivata in Italia, un integratore naturale; nuovi prodotti per la cura del corpo realizzati con latte d'asina e lumache; la cosmesi “viva” realizzata con emulsioni nano cellulari; nuovi prodotti vegan e molto altro. Presente in fiera un'intera area street food con il meglio del cibo di strada della tradizione regionale italiana, un bio bistrot; cibo, birra e gelato alla canapa e anche le cucine etniche di India e Thailandia. Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti Paola Lungarotti, Sindaco del Comune di Bastia Umbra, che ha sottolineato come questo eventi rappresenti un'opportunità e allo stesso tempo uno stimolo per i cittadini e gli amministratori locali e ha evidenziato l'azione del Comune di Bastia che ha messo a disposizione gratuitamente le navette per  portare in fiera ai laboratori gli studenti del Comune. Sandro Costantini, Regione Umbria, dirigente Servizio Energia, Ambiente, Rifiuti ,che ha parlato dello sforzo e del sostegno della Regione che allestirà un'intera area pensata e realizzata per far toccare con mano ai cittadini (grandi e piccoli) i benefici (personali e collettivi) di una corretta raccolta differenziata. La Regione Umbria sarà presente con l'assessorato all'Agricoltura e all'Ambiente e con uno spazio dedicato al Turismo e ai cammini. Fabio Mariottini, ARPA Umbria (partner scientifico della fiera), che ha ricordato di come Arpa sia presente dalla prima edizione perché questo è un evento unico, un laboratorio di buone pratiche che mette i cittadini di fronte alla concretezza di come sia possibile produrre e consumare in maniera sostenibile. In questo evento si concretizzano nei prodotti finali ragionamenti e istanze di sostenibilità.

AREE SPECIALI 2019

-Area Canapa con prodotti alimentari, di cosmesi e abbigliamento

-Economia carceraria

In fiera si potrà trovare un'intera area (con ben 8 realtà presenti che producono birra, caffè, dolci e tanto altro) dedicata alle imprese e alle cooperative che lavorano per offrire una "seconda opportunità", quelle dell'Economia Carceraria.

-Hand Made

Spazio dedicato all'esposizione di prodotti fatti a mano, fra i migliori e i più originali del centro Italia. Artigiani, makers, piccoli brand, che attraverso l'uso di nuove tecnologie e delle proprie capacità manuali, sono riusciti a esprimere al meglio il proprio talento.

-Area Il volo del Colibrì, che che raccoglie realtà tra start up e imprese innovative

-Sfide, il primo Salone umbro dedicato alla scuola

S.F.I.D.E. (Scuola, Formazione, Inclusione, Didattica, Educazione): il primo Salone umbro dedicato al mondo della scuola. Formazione, incontri ed eventi per insegnanti, dirigenti scolastici, educatori, famiglie, studenti e addetti ai lavori.

Conferenze e workshop finalizzate a indagare i meccanismi dei processi di apprendimento a supporto delle persone e delle comunità. Eventi organizzati secondo format aperti e inclusivi. Metodologie volte a coniugare approfondimenti teorici con attività pratiche quali esercitazioni, casi studio, simulazioni. Evento in collaborazione e con la partnership scientifica del Centro Fare, centro specialistico sulla dislessia e sulla didattica inclusiva.

 

 

 

Fa’ la cosa giusta! Umbria è organizzata da Fair Lab srl e Associazione Il Colibrì, in collaborazione con Terre di mezzo Editore e Umbriafiere. L'evento è patrocinato dalla Regione Umbria - Direzione regionale Agricoltura, Ambiente – e dal Comune di Bastia Umbra. Partner scientifico è Arpa Umbria, Main sponsor sono Novamont, Mater-Bi e Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo. Partner e sostenitori della fiera sono: Cittadinanzattiva, Natura Sì, Valle Umbra Servizi, Banca Etica, Cia Umbria, Fondazione Fontenuovo ed Economia Carceraria.

 

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04