Corso di alta formazione in Scienze criminologiche e tecniche di indagine edizione 2021/2022

Inviato da PhonicaNews il Sab, 18/09/2021 - 12:00

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con Hook 231 S.r.l, società nata come Spin off accademico, apre le iscrizioni al Corso di alta formazione in Scienze criminologiche e tecniche di indagine edizione 2021/2022

Il corso contempla le competenze multidisciplinari richieste a chi opera nell’ambito del processo penale. Analisi della scena del crimine, raccolta delle impronte digitali, prova del DNA, esame della morfologia delle tracce di sangue, psichiatria forense, criminal profiling, digital forensics, l’applicazione delle neuroscienze nel crimine: tutte modalità innovative di investigazione penale, che lo sviluppo di scienza e tecnologia è andato imponendo a livello operativo ad ognuno dei soggetti chiamati ad operare in questo settore: magistrati, avvocati, appartenenti alle forze dell’ordine, consulenti, periti, figure del settore penitenziario.  

 

Il Corso di alta formazione in Scienze criminologiche e tecniche di indagine, attraverso una puntuale analisi degli ambiti riguardanti le scienze forensi e criminologiche ed un approfondimento di livello accademico sui progressi tecnico-scientifici nelle tecniche di indagine, offre dunque strumenti indispensabili grazie alla docenza di alcuni tra i maggiori esperti italiani nei vari ambiti disciplinari, tra cui:

  • il Gen. Luciano Garofano - Biologo, già comandante dei R.I.S. di Parma - per il modulo Indagini biologiche forensi e Criminalistica;

  • il Col. Sergio Schiavone - Comandante del Reparto Investigazioni Scientifiche (R.I.S.) di Roma - per il modulo Indagini tossicologiche e Criminalistica;

  • la Dott.ssa Cinzia Gimelli - Direttrice della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia AcaBS di Reggio E., Brescia e Trento - per il modulo Psicologia investigativa

  • il Prof. Giuseppe Sartori - Professore ordinario di Neuroscienze e Neuropsicologia forense, Dipartimento di Psicologia, Università di Padova - per il modulo Neuroscienze forensi.

Il Corso sarà erogato in doppia modalità (in presenza e da remoto su piattaforma Teams). 180 ore di didattica frontale, in due week-end al mese dal 15 ottobre 2021 a maggio 2022; ma anche esperienze pratiche presso il Dipartimento di Medicina, compresa l’autopsia cadaverica (con partecipazione su base volontaria), lezioni presso il poligono per approfondimenti sulla balistica e l’uso delle armi, nonché il laboratorio “scena del crimine” nel quale verrà riprodotta dal vivo una scena del crimine nei minimi dettagli e ricostruito il percorso criminale che ha condotto a quell’evento: il Gen. Garofano spiegherà le modalità attraverso cui procedere in sede di sopralluogo e illustrerà in concreto le più importanti tecniche di repertamento delle diverse tracce di reato; si procederà poi ad analizzare delle tracce di reato, ad effettuare un combur test, a sperimentare in concreto la tecnica del luminol (luci forensi).

In caso di eventuali restrizioni alla didattica in presenza, causa Covid, l’erogazione sarà comunque garantita attraverso la piattaforma teams di Ateneo.

L'iscrizione sarà possibile fino all'esaurimento dei 35 posti disponibili e comunque non oltre il 15 ottobre 2020.

Il Corso sarà presentato giovedì 23 settembre 2021 alle ore 11 presso l’Aula Magna di Ateneo, introdotto dal Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero e con la partecipazione del Gen. Luciano Garofano e del Col. Sergio Schiavone.

 

Tutte le info al link:

https://www.giurisprudenza.unipg.it/didattica/corso-alta-formazione-in-s... 

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04