Arteterapia a Palazzo

Inviato da PhonicaNews il Lun, 19/12/2022 - 12:53

Domenica 18 Dicembre alle 15:30 si terrà l’inaugurazione della mostra “Arteterapia a Palazzo. Tra Inclusività, Cultura e Identità”, la tappa finale di due progetti nati a settembre dalla collaborazione tra Associazione ACQUA, Cooperativa Sociale Alba e Centro “La Cometa”.
Con la vittoria della 1° e della 2° edizione del Bando promosso dalla Regione Umbria “Musei e Welfare Culturale”, i due capofila, rispettivamente Ass. ACQUA e Coop. Alba, in collaborazione con l’arteterapeuta Sara Pallozzi, hanno proposto una serie di laboratori in cui i destinatari potessero esplorare i temi dell’identità e dell’appartenenza alla propria comunità.
La mostra, che diverrà permanente, esporrà i lavori realizzati dagli utenti del Centro “La Cometa” e da un gruppo di donne accomunate dal desiderio di indagarsi e riconoscersi all’interno di uno spazio sicuro. Tra queste sono state coinvolte anche due partecipanti di origini ucraine, che attualmente risiedono ad Acquasparta, grazie alla collaborazione con Arci Solidarietà Terni. Da qui il sottotitolo della mostra. Inclusività, perché anche i luoghi della cultura possono offrire uno spazio attivo a chi vive una o più forme di marginalizzazione, rendendoli protagonisti diretti della propria rappresentazione e non oggetto di attribuzioni esterne.
Cultura, che va di pari passo con l’Identità che ognuno degli autori delle opere ha ricercato e indagato durante i laboratori. Uno dei temi ricorrenti emerso infatti dagli incontri è stata l'idea di appartenenza ad una città, ad una famiglia, simbolica o reale, e l'immagine di Palazzo Cesi come icona di questa identità. Gli aspetti storico-naturalistici sono stati curati da Mirko Pacioni, naturalista. Il progetto è stato realizzato grazie anche al cofinanziamento del comune di Acquasparta.
Pagina Facebook Palazzo Cesi: https://www.facebook.com/palazzocesidiacquasparta
Pagina Instagram Palazzo Cesi: https://www.instagram.com/palazzocesidiacquasparta/
Sito Web https://www.flowinacquasparta.com/palazzo-cesi/

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04