Alzheimer galoppante. Come riconoscerlo?

Inviato da fucsia il Mar, 22/06/2010 - 16:05
Alzheimer galoppante. Come riconoscerlo?

[L'Alzheimer è una patologia a carattere degenerativo del sistema nervoso centrale. L'esordio sintomatico è a carattere "insidioso": i primi sintomi sono lievi, sono difficili da riconoscere e da distinguere dalle disattenzioni di una persona anziana sana. Anche nel momento in cui si riconosce il carattere patologico di alcuni comportamenti non è semplice arrivare ad una sicura diagnosi differenziale, in quanto alcuni sintomi sono comuni ad altre patologie, quali la depressione e la demenza multiinfartuale.
L'amnesia anterograda è uno dei principali sintomi dell'Alzheimer. E' l'incapacità di ricordare cose recenti, o più precisamente eventi occorsi dopo l'insorgenza di una patologia. I pazienti affetti da demenza di Alzheimer tendono ad avere un (relativamente) buon ricordo delle cose passate ma a non ricordare le cose nuove, recenti.
Acalculia
Il soggetto non sa compiere operazioni matematiche elementari.
Deficit intellettivi
Vi è un significativo peggioramento delle capacità di ragionamento, di pianificazione e di giudizio.
Sintomi psicotici e modificazione della personalità
Il paziente può assumere comportamenti bizzarri, o aggressivi, comunque significativamente differenti dal profilo di personalità pre-morboso.
Fra i sintomi psicotici si annoverano allucinazioni, paranoia e pensieri non realistici. Questi sintomi sono più rari dei sintomi comportamentali e appaiono prevalentemente tardi durante il decorso della malattia.] neuropsy.it
Chi vi ricorda? Un po' di indizi: crede che l'Italia sia il Paese più ricco d'Europa sommando i debiti pubblici e privati, che ad ogni telefono intercettato ci siano una media di 50 persone (vedi Acalculia), che Fini non abbia mai litigato con lui (vedi amnesia anterograda), che i magistrati complottano contro di lui (vedi Sintomi psicotici e modificazione della personalità), che l'informazione italiana sia in mano alla sinistra e che siano tutti comunisti, quando nel Pd si prendono a pugni per la parola "Compagni" (vedi Deficit intellettivi).
Se tutto ciò non dovesse bastare, lo ricorderete per le migliori gaffe internazionali del mondo, per aver avuto un mafioso come stalliere, per essere uno degli uomini più ricchi d'Italia.
A questo punto, non può non essere chiaro.
Sappiate, però, che ci governa.

Categoria articolo: 

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04