La donna orientale | instant exhibition di Mei Lu

Inviato da Radiophonica il Mer, 24/07/2019 - 00:00

La donna orientale | instant exhibition di Mei Lu // Perugia

La biblioteca di San Matteo degli Armeni nei giorni 23 e 24 luglio ha ospitato la mostra: “La donna orientale” – Instant (s ) Exhibition dell'artista Mei Lu.

La mostra organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Perugia prevede la presenza dell’artista in Italia grazie alla associazione “Gui-Ya-Hui Cultural Exchange” ha reso possibile questa mostra. L’occasione è buona anche per raccontare lo stato dell’arte delle relazioni Perugia Cina intercorse in questi ultimi due anni, nello specifico con l’assessorato alla cultura, con il Comune e con le alte istituzioni. A partire dall'11 luglio 2019, Mei LU ha iniziato il suo primo tour italiano con la sua produzione più recente: La Donna Orientale.

Il tour italiano durerà per tre settimane, con mostre a Roma, Perugia e Firenze rispettivamente. Oltre ad esporre le sue opere, la signora Mei LU incontrerà artisti italiani, visiterà grandi musei come i Musei Vaticani e la Galleria degli Uffizi. Visiterà anche le Accademie di Belle Arti in Italia. L'Associazione Scambi Culturali Gui-Ya-Hui di Firenze è stata la curatrice generale di tutte le attività per la signora Mei LU. La pittrice Mei Lu è altamente specializzata nella pittura delle donne degli inizi del secolo scorso in Cina. I suoi dipinti mostrano donne che si dedicano a scene di una pacata vita quotidiana. Ben visibile, da come la pittrice coglie questi momenti, la sensazione in ogni gesto di una serenità che fonda la cultura orientale e le sue donne. Lo spettatore è invitato anche lui a vivere l'equilibrio che suggerisce Mei nei suoi quadri. I dipinti di Mei Lu sono stati esposti in diverse gallerie e musei di livello nazionale in Cina: ricordiamo l’esposizione del 2018, al Museo di Guangdong con il suo rotolo di 15 metri di lunghezza, che descrive la vita delle donne a Xiguan, l'area tipica di Guangzhou, dove si possono ancora trovare le vecchie case ricche con il design architettonico tradizionale del passato. La sua mostra più recente è stata con Hongkong Heritage Museum nel marzo 2019 con la serie di One Day in Hongkong, 1935. I dipinti di Mei LU parlano dello stile di vita equilibrato di un particolare gruppo di donne dall'inizio del secolo scorso in Cina, quando le idee e l'educazione occidentali vengono introdotte in Cina, i suoi quadri sono apprezzatissimi da persone moderne con una buona educazione, attente alla qualità e allo stile di vita equilibrato. Sono per lo più donne della classe media. Uno dei possibili motivi è forse il desiderio di poter vivere le stesse tranquille vite descritte nei dipinti.

Mei Lu si è specializzata nella pittura delle donne degli inizi del secolo scorso in Cina. Le donne di Mei Lu sono di ricche famiglie benestanti , con un alto livello di educazione. I dipinti di Mei Lu, non sottolineano la ricchezza di queste donne, ma la loro tranquillità e il loro stato spirituale sereno, attraverso l'illustrazione delle loro scene di vita quotidiana.

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04