La passione di famiglia di padre in figlio all'insegna dell'innovazione

Inviato da Agrinet Young il Mar, 02/05/2023 - 09:00
Programma: 

LA CASA DEI CINI: STORIA DI UN CAMBIO GENERAZIONALE

La Casa dei Cini nasce nel 2005 come azienda agricola. Essa viene gestita da due fratelli: Clelia e Riccardo Cini a Vocabolo Petroso nei dintorni di Piegaro, Umbria.

Il passato L’impresa già esisteva prima ed era a conduzione familiare; veniva gestita prima dal nonno Bonaventura e poi negli anni ’70 dal padre che la manteneva come secondo lavoro. Inizialmente si vendeva l’uva alla cantina sociale e Bonaventura produceva un po' di vino che veniva venduto alle botteghe dei dintorni, poi viene espanso il territorio e quindi iniziano a gestire internamente l’intera produzione di vino che diventa il prodotto principale. 

Il lavoro di Clelia e Riccardo Entrambi laureati presso la facoltà di agraria decidono di modernizzare gli impianti coltivando nuove vigne cercando di mantenere la tradizione.La loro istruzione universitaria ha permesso loro di avere una visuale imprenditoriale, oltre alle conoscenze pratiche.

Nel 2014 riescono ad ottenere la certificazione Bio. Intenzionati a salvaguardare l’ambiente iniziato anche a fare progetti come la fattoria didattica per far comprendere meglio ai bambini l’importanza della protezione ambientale e il tema del cambiamento climatico.

La nascita della Casa dei Cini L’avvio di un’impresa non è semplice, soprattutto se a farlo è un giovane. L’azienda Cini ha infatti avuto un sostegno da parte dell’Unione Europea che ha stanziato dei fondi in aiuto delle aziende agricole. Le due difficoltà che ora si trova di fronte sono: il posizionamento nel mercato (anche se non c’è una competizione negativa deve comunque trovare il suo spazietto nel mercato) e il cambiamento climatico, che fa strage dei raccolti.

L’intervento europeo Gli aiuti per i giovani agricoltori prima nominati sono rappresentati dal PAC che interviene su tre fronti: sostegno economico con pagamenti diretti agli agricoltori, adattando misure di mercato per far fronte ai momenti difficili e mettendo in atto misure in risposta alle esigenze e alle sfide specifiche delle zone rurali.


L’importanza di questa storia è data dal fatto che l’agricoltura vede un numero molto basso di giovani, Clelia e Riccardo hanno fatto una scelta controcorrente: rimanere nella propria terra natia e continuare l’attività di famiglia.

I NOSTRI CONTATTI

 

Compila il form di richiesta

COLLABORAZIONI


 

unipg   unistrapg  Raduni

Associazione Culturale L'Officina ustationPerugia 2019

SEGUICI

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04